rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lavagna

Abbandonano fusto d'olio in porto, tre denunce a Lavagna

A causa di un foro, buona parte del materiale è uscita dal fusto, riversandosi nel parcheggio. A finire nei guai sono stati due operai e il legale rappresentante della società

La Guardia costiera di Lavagna ha denunciato all'autorità giudiziaria il titolare e due operai di una locale ditta di meccanica navale, che si sono resi responsabili dell'abbandono di un grosso fusto di olio lubrificante per motori, ormai esausto. Il recipiente era stato scaricato presso il punto di raccolta differenziata dei rifiuti, nel piazzale centrale del porto.

Lo scorso 29 giugno i militari dell'ufficio marittimo avevano notato la presenza di un voluminoso bidone metallico, dal quale, a causa di un foro, era fuoriuscita una cospicua quantità di prodotto. L'olio, attraversando parte del parcheggio e della viabilità interna, aveva quasi raggiunto il ciglio banchina. La circostanza non era passata inosservata neanche agli utenti del porto, che, sui social network, avevano denunciato la situazione, postando alcune fotografie.

Il personale della Guardia costiera, tramite la società di gestione del porto turistico, aveva fatto rimuovere il fusto. La zona era stata bonificata, cospargendo il terreno con materiale assorbente. Successivamente, attraverso la visione delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza del porto, è stato possibile risalire alla ditta responsabile dell'abbandono del rifiuto.

Tramite successive indagini sono stati individuati i soggetti che materialmente avevano abbandonato l'olio. Questi ultimi sono stati denunciati, in concorso con il legale rappresentante della società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonano fusto d'olio in porto, tre denunce a Lavagna

GenovaToday è in caricamento