rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Latte contaminato: sei mila litri sequestrati e tre allevamenti chiusi

Sei mila litri di latte sequestrato e tre allevamenti del comprensorio genovese costretti a sospendere la produzione, due in Valle Stura e una nel ponente. È questo il bilancio di un'operazione dei Nas dei carabinieri

Genova - Sei mila litri di latte sequestrato e tre allevamenti del comprensorio genovese costretti a sospendere la produzione, due in Valle Stura e una nel ponente. È questo il bilancio di un'operazione dei Nas dei carabinieri. Le verifiche hanno evidenziato valori di aflatossina superiori ai limiti di legge.

L'aflatossina è una sostanza cancerogena. Il latte contaminato non è mai arrivato nei negozi, quindi nessuna apprensione relativa a un marchio piuttosto che all'altro. Il liquido è stato bloccato all'origine, dunque nessun pericolo per i consumatori. Pochi mesi fa, precisamente il 5 ottobre 2012, ha chiuso la storica centrale di Fegino nel giorno del suo settantacinquesimo compleanno.

Centrale del latte, lavoratori in piazza contro la chiusura

L'allarme sulla qualità del latte è scattato qualche mese fa quando il ministero della Salute ha chiesto ai carabinieri del Nas di intensificare i controlli nel Nord Italia. Dall'Asl 3 chiariscono come i controlli avvengano a più livelli della filiera alimentare e il latte prodotto in Liguria finisca spesso in Piemonte ed Emilia. Ma al momento non è stata fissata una data per la ripresa della produzione nei tre allevamenti sotto esame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latte contaminato: sei mila litri sequestrati e tre allevamenti chiusi

GenovaToday è in caricamento