rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lagaccio / Via del Lagaccio

Lagaccio, nuovi locali per la Casa di quartiere

Proseguono i lavori per la riqualificazione della Casa di quartiere del Lagaccio

Dall'area giochi al coworking. La casa di quartiere del Lagaccio, al secolo Caserma Gavoglio, si rifà il trucco, grazie all'impegno del Municipio Centro Est e delle associazioni, che insieme formano la rete Casa Gavoglio Civico 41. Dopo i lavori della scorsa estate, per la realizzazione di una nuova area giochi per i bimbi, proseguono le iniziative per la completa bonifica e riqualificazione dell'ex zona degradata.

La Giunta di Tursi ha approvato la proposta dell’assessore, al Patrimonio comunale non abitativo, Emanuele Piazza, che prevede la collocazione di nuovi locali nel cortile della Casa di quartiere e nuovi spazi che ospiteranno attività di ricerca, studio di progetti, divulgazione, partecipazione a lavori nazionale ed europei, in collaborazione tra Università e associazioni di artigianato.

I residenti, rappresentati dalle associazioni di quartiere, si sono occupati, volontariamente, della manutenzione e della valorizzazione degli spazi pubblici al fine di restituire una nuova identità urbana. A sostenerli tecnici delle università locali e straniere e alcune categorie professionali che hanno presentato e sperimentato i progetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lagaccio, nuovi locali per la Casa di quartiere

GenovaToday è in caricamento