rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Multe "scaricate" sulle dipendenti, Ladisa le ritira e restituisce quanto addebitato

L'accordo raggiunto dopo settimane di mobilitazioni, a margine di un incontro cui hanno partecipato sindacati, assessorato e vertici dell'azienda

Multe revocate, e importo già addebitato risarcito: si chiude così il caso delle sanzioni che l'azienda Ladisa, che si occupa di ristorazione scolastica per conto del Comune, aveva "scaricato" su alcune dipendenti.

L'accordo è stato raggiunto giovedì mattina dopo l'incontro che si è tenuto negli uffici del Comune di Genova alla presenza di rappresentanti della Filcams Cgil di Genova, l’assessorato competente e i vertici Ladisa.

I fatti risalgono a metà giugno, quando l’azienda aveva "girato" a due dipendenti altrettante multe rispettivamente da 250 e 500 euro, arrivate dalla committenza per 'non conformità del servizio’. Dopo una serie di mobilitazioni è arrivata la risoluzione della vertenza, con il ritiro delle multe da parte di Ladisa alle dipendenti e la restituzione di quanto già addebitato. 

«La Filcams Cgil, che da subito ha contestato l’agire dell’Azienda che non si è mossa nel perimetro del contratto nazionale di lavoro, ringrazia tutte le lavoratrici che hanno mostrato in questi mesi la propria solidarietà alle colleghe e all’azione sindacale - fanno sapere i sindacati in una nota - Con questa vertenza la Filcams ha rivendicato e sancito un principio fondamentale che non tutela solo le due lavoratrici interessate alla vertenza, ma tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore: non si possono scaricare le sanzioni che le committenze effettuano alle aziende sulla schiena di chi lavora».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe "scaricate" sulle dipendenti, Ladisa le ritira e restituisce quanto addebitato

GenovaToday è in caricamento