rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Uccisa a coltellate a 20 anni, il fidanzato si costituisce

Ennesimo femminicidio nella tarda serata di venerdì a Pietra Ligure: la vittima è Janira D'Amato, accoltellata a morte dal 20enne Alessio Alamia Burastero

Uccisa a coltellate al culmine di una lite dall’uomo che diceva di amarla, che su Facebook le dedicava citazioni e canzoni romantiche e postava foto di Joker e Hailey Quinn, la coppia maledetta del film "Suicide Squad": è morta così Janira D’Amato, 20 anni appena, a strapparle la vita il fidanzato 20enne, Alessio Alamia Burastero, che si è poi consegnato ai carabinieri. L’ennesimo femminicidio è avvenuto a Pietra Ligure, in un appartamento di piazza Morelli, dove il corpo della giovane donna è stato trovato dai carabinieri intervenuti per capire che cosa fosse successo.

Janira, che si era diplomata lo scorso anno, da due settimane viveva ad Arenzano per studiare all'accademia Costa Crociere di Villa Figoli: proprio i recenti cambiamenti nella sua vita potrebbero avere innescato la reazione violenta di Burastero, il primo ad avvisare i militari di quanto era accaduto. Poco dopo le 22 il giovane è entrato in caserma a Loano, e ha spiegato di avere avuto un problema con la fidanzata: al loro arrivo, i militari hanno trovato Janira riversa a terra, hanno subito chiamato l’ambulanza, ma per lei ormai non c’era più nulla da fare. Una coltellata fatale alla gola sembrerebbe la causa della morte, anche se bisognerà aspettare l’esito dell’autopsia, e dei rilievi della Scientifica, per ricostruire quanto accaduto nell’appartamento al piano rialzato.

Di certo al momento c’è solo che Burastero avrebbe ammesso di avere colpito la fidanzata, probabilmente per gelosia. Detenuto in stato di fermo in caserma, è stato interrogato tutta la notte, e nelle prossime ore verrà ascoltato anche dal magistrato. Nel frattempo la cittadina della riviera ligure, sotto choc, si stringe attorno alla famiglia della giovane vittima, che soltanto un anno fa al suo assassino aveva dichiarato tutto il suo amore affidandolo ai social network: «Io non smetterò mai di amarti, qualsiasi cosa succeda sarò sempre al tuo fianco e non ti lascerò andare senza di me - scriveva Janira - amore mio, sei tutta la mia vita, ti amo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisa a coltellate a 20 anni, il fidanzato si costituisce

GenovaToday è in caricamento