rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Iside: servizi pediatrici a domicilio, l'idea di quattro genovesi per sconfiggere la crisi

La storia di Beatrice Borniotto, Diletta Cavagnino, Vanessa Ferreri e Roberta Pascali, quattro giovani genovesi che per sconfiggere la crisi ideano Iside, servizi pediatrici a domicilio

Quattro giovani genovesi e il loro spirito d'impresa per combattere la crisi. È la storia di Iside Società Cooperativa, che il 14 marzo soffierà sulla sua prima candelina.

È infatti già da un anno che le dottoresse in infermieristica pediatrica Beatrice Borniotto, Diletta Cavagnino, Vanessa Ferreri e Roberta Pascali offrono servizi pediatrici a domicilio in tutto il territorio cittadino.

«Dopo saltuarie esperienze in alcune cooperative di supporto all'Asl locale, abbiamo capito che mancava un servizio come il nostro – spiega Diletta, presidente di Iside – che fornisse assistenza professionale alle famiglie con bambini colpiti da patologie, molte volte privi di un supporto concreto una volta abbandonato l'ospedale. Le famiglie con cui abbiamo collaborato finora sono entusiaste del nostro lavoro, poiché il rapporto che si crea tra noi e il bambino è diretto e personale, rispetto a quello inevitabilmente più distaccato che comporta l'esperienza in una struttura pubblica».

Non si tratta però di una prima esperienza. Dopo tre anni di tirocinio al Gaslini durante gli studi, le ragazze hanno cominciato a svolgere alcune ore di servizio per l'azienda alla quale tuttora si appoggiano, ma ben presto hanno capito che non sarebbero mai state abbastanza per fare della loro passione un lavoro vero è proprio.

«Iside è stata una svolta – racconta Vanessa – e non solo per noi. Adesso a Genova chi ha bisogno di un aiuto professionale a domicilio può contare sul nostro supporto. Molti pediatri e farmacisti hanno iniziato a segnalarci alle famiglie in difficoltà e questo ci fa piacere perché il fatto che persone nell'ambiente da anni decidano di fidarsi di noi dà ancora più valore all'impegno profuso e agli sforzi che abbiamo compiuto in questi dodici mesi».

Un'ennesima conferma sono le collaborazioni che Iside porta avanti con importanti centri della salute liguri. È Beatrice a elencarle: «Collaboriamo col IX distretto Medio Ponente della ASL3 e con noti centri privati come il Cav (Centro aiuto alla vita) e il Centro Papillon del levante genovese, che offrono servizi alle famiglie e si appoggiano a noi. Iside - ci tiene a precisare Roberta - non è solo cura, ma anche prevenzione. Svolgiamo corsi che variano dal primo soccorso e manovra di disostruzione a corsi di massaggio infantile e su come portare il bambino in fascia».

Iside è una realtà in crescita, avviata si dalle sue quattro socie fondatrici, ma che oggi può contare su un supporto alle famiglie a 360 gradi grazie alla presenza nel team di un assistente sociale, due fisioterapisti, una logopedista e due psicologhe tutti specializzati in ambito pediatrico.

Iside Società Cooperativa è facilmente raggiungibile, 24 ore su 24, al numero 3248458225 o sul web attraverso il sito www.isidecooperativa.com e la pagina Facebook Iside società cooperativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iside: servizi pediatrici a domicilio, l'idea di quattro genovesi per sconfiggere la crisi

GenovaToday è in caricamento