rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, vaccini bloccati dopo test sospetti

Anche Genova e la Liguria rischiano di restare senza il vaccino influenzale 2012. La Janssen Cilag Spa ha deciso di sospendere tutte le consegne. La Regione aveva ordinato alla casa farmaceutica 168 mila dosi di Inflexal V, su un totale di 400 mila

Genova - Rischia di subire un ritardo in Liguria come in altre regioni d'Italia l'avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2012. Il motivo deriva dalla decisione della Janssen Cilag Spa di sospendere tutte le consegne del nuovo vaccino influenzale.

La Regione aveva ordinato all'azienda 168 mila dosi di Inflexal V a fronte delle 400 mila necessarie, ovvero il 40 per cento del quantitativo totale per un importo pari a 948 mila euro. Novartis e Sanofi, le altre due case fornitrici del vaccino, già interpellate dalla centrale acquisti regionale, hanno espresso la loro difficoltà a far fronte a un eventuale ordine più consistente da parte della Liguria.

Morale, la popolazione rischia di dover aspettare per potersi mettere ai ripari dal virus influenzale. A quanto pare due lotti del medicinale avrebbero dati risultati inattesi nei test effettuati da Janssen Cilag Spa, in poche parole non garantirebbero la sicurezza degli utenti.

Ecco le motivazioni dello stop alle forniture da parte di Janssen Cilag Spa. «La decisione di Crucell di sospendere la fornitura per l’intera campagna vaccinale è stata presa in considerazione del rischio residuo associato a questi due lotti, sebbene non vi siano indicazioni che la qualità e l’integrità degli altri lotti è stata compromessa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, vaccini bloccati dopo test sospetti

GenovaToday è in caricamento