rotate-mobile
Incidenti stradali

Maxi incidente in A26, restano gravi i due feriti. Confermata la perdita di gasolio

Patricia Menchu e Oscar Ernesto Ramirez viaggiavano sull'auto in cui è morto il 19enne Josè. Operati nella notte al San Martino, sono ora in coma farmacologico nel reparto di Rianimazione

Restano ricoverati all’ospedale San Martino sotto stretta osservazione Patricia Menchu, 54 anni, e Oscar Ernesto Ramirez, 41, rimasti gravemente feriti nel maxi incidente avvenuto sabato mattina sulla A26, nel tratto tra Ovada e il bivio con l’A10.

Nello schianto, avvenuto nella galleria Monacchi, ha perso la vita il 19enne José Emanuele Martinez, che viaggiava con loro sulla Fiesta bianca che, dopo essere stata travolta da un tir, è andata a schiantarsi contro le pareti del tunnel. Si tratta dell’unica vittima di un incidente che ha provocato il ferimento di 29 persone, alcune in maniera grave, come la Menchu e Ramirez. I due, residenti a Cerro Maggiore, si trovano adesso ricoverati nel reparto di Rianimazione, in coma farmacologico, dopo essere stati sottoposti a un intervento chirurgico necessario per stabilizzare le loro condizioni.

La situazione al momento è stabile, ma resta grave, e la prognosi è riservata. Migliorano invece le condizioni degli altri feriti, tra cui spiccano anche tre bambini che nel pomeriggio di ieri sono stati ricoverati al Gaslini: i piccoli sono scossi, ma stanno bene, così come i genitori.

Confermata la perdita di gasolio

Si è conclusa intanto la bonifica della A26 nel tratto in cui è stato sversato il gasolio che ha provocato il primo e più grave dei tre incidenti di sabato. Stando alle ricostruzioni effettuate dalla Stradale e dai Vigili del Fuoco, un tir avrebbe fatto rifornimento e sarebbe ripartito senza avvitare correttamente il tappo, lasciando una lunga scia di liquido che avrebbe ricoperto l’asfalto trasformandolo in una lastra sdrucciolevole.

Gli agenti della Stradale di Sampierdarena e di Ovada stanno passando al vaglio le immagini delle telecamere dell'autostrada nella speranza di risalire al conducente: il pubblico ministero della Procura di Genova, Marcello Maresca, ha aperto un fascicolo al momento a carico di ignoti per il reato di omicidio colposo.

Nelle prossime ore verranno anche requisiti i filmati delle aree di servizio in cui il mezzo che ha subìto la perdita potrebbe avere fatto rifornimento. La scia di gasolio individuata nei minuti precedenti ai tre incidenti, e poi in seguito, coprirebbe un percorso di diversi km, partendo dall'area di servizio del passo del Turchino in direzione Sud e arrivando quasi sino al casello di Pra'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incidente in A26, restano gravi i due feriti. Confermata la perdita di gasolio

GenovaToday è in caricamento