rotate-mobile
Incidenti stradali

Tampona in autostrada e ferisce una donna, controlla i danni e scappa

Ha tamponato violentemente un'auto all'uscita di una galleria sull'autostrada A12 fra Recco e Genova e ha tentato di dileguarsi, ma è stato scoperto e denunciato. La donna tamponata si è fratturata il naso

Alla guida della sua Mercedes, in una serata di pioggia intensa, ha tamponato violentemente una Ford Fiesta sull'autostrada A12 subito dopo Recco; la ragazza tamponata si è rotta il naso nell'urto ed è rimasta ferma in corsia di emergenza. Il pirata della strada, prima ha controllato i danni alla sua auto, poi è ripartito senza soccorrere la ferita.

Di solito purtroppo è difficile risalire agli autori di questi gesti, ma per una volta la scena è rimasta impressa negli archivi digitali della telecamere autostradali a uso e beneficio degli investigatori della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena, che sono poi riusciti a identificare lo scellerato conducente.

È successo alcune sere fa lungo le corsie della A12, che portano a Genova, poco dopo il casello di Recco.

IL VIDEO DELL'INCIDENTE

Il conducente di una fiammante Mercedes Cls, probabilmente ancora in rodaggio, sta correndo a casa: è ormai tardi per il quarantenne rappresentate genovese e nonostante la pioggia preme sull'acceleratore. All'uscita di una galleria viene probabilmente colto di sorpresa da un "muro d'acqua", che gli impedisce di scorgere la Fiesta che lo precede.

Alla guida una signora genovese, che avverte un improvviso quanto violentissimo urto nella parte posteriore della sua auto che, sbandando, si arresta più avanti in corsia di emergenza. Nel forte urto la signora, sola a bordo e spaventatissima, si rompe il naso. All'ospedale le saranno poi dati 20 giorni di prognosi.

La Mercedes invece, a causa dell'urto, subisce un testa-coda ed è questo il motivo per cui riesce a guadagnare l'area di posteggio entrandovi in retromarcia.

Una volta al sicuro il conducente scende dall'auto e si cura dell'unica cosa che, evidentemente, lo preoccupa: i danni al suo veicolo. Un'ammaccatura nella parte anteriore sinistra, una nella posteriore sempre a sinistra e la plastica dello specchietto lato guida mancante.

Appurato ciò il conducente si rimette alla guida, percorre la corsia di accelerazione, vede lì una macchina ferma con le quattro frecce e tira dritto, cercando di scansare le proprie responsabilità.

Si potrebbe supporre che costui, data la forte pioggia e lo spavento derivante dall'incidente, non abbia notato e/o visto la Ford Fiesta lì ferma con le quattro frecce, ma allora perchè poi tornare sul luogo del fatto in tarda serata, accompagnato dalla moglie, a cercare lo specchietto perduto nell'urto? Non immaginando, peraltro, che gli uomini della Stradale lo avevano già trovato e repertato.

Perchè poi, una volta arrivato a casa e pur avendo lì la materiale disponibilità di un garage con due posti macchina, si è fatto accompagnare dalla moglie per posteggiare la Mercedes nella sede della ditta della compagna stessa?

Epilogo: denuncia per omissione di soccorso e fuga, oltre alla sospensione di patente come minimo per un anno e mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tampona in autostrada e ferisce una donna, controlla i danni e scappa

GenovaToday è in caricamento