rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Incidenti stradali

Pullman in fiamme sull'A10, traffico in tilt sino a lunedì

La galleria Fornaci, in cui venerdì è avvenuto l'incidente, resta chiusa almeno sino a inizio settimana: pesantissimi disagi al traffico, con code di oltre 15 km verso Ventimiglia

Pesanti disagi sin dalle prime ore di sabato sull’autostrada A10 per gli strascichi dell’incidente avvenuto venerdì 20 aprile tra i caselli di Savona e Spotorno in direzione Ventimiglia.

La chiusura delle galleria Fornaci, in cui ha preso fuoco un pullman carico di studenti (fortunatamente tutti illesi) ha infatti costretto alla deviazione del traffico sulla carreggiata opposta, provocando km di code in questo sabato che per molti è l’inizio di un lungo ponte per le festività del 25 Aprile e del Primo Maggio. 

Autostrade per l’Italia: «Pesanti disagi, non mettetevi in viaggio»

Autostrade per l’Italia conferma che il cantiere per il ripristino della galleria e della carreggiata è stato aperto, ma complici proprio le festività i lavori vanno a rilento: «Per tutto il fine settimana sono previsti forti disagi alla circolazione a causa di un cantiere di ripristino da incidente attivato dalla Società Autostrada dei Fiori all'altezza del km 50 - ha fatto sapere la società intorno alle 11 di sabato mattina - In corrispondenza del cantiere il traffico in direzione di Ventimiglia transita su una corsia. Al momento si segnalano 18 km di code a partire da Varazze. Autostrada dei Fiori comunica che i lavori dureranno alcuni giorni. Agli utenti che nei prossimi giorni intendono raggiungere la riviera ligure di Ponente si consiglia di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario o comunque di programmare le partenze tenendo in considerazione che i tempi di percorrenza della tratta fino a Spotorno saranno prevedibilmente molto superiori alla media».

La Regione, in conseguenza dell'incidente, ha contattato i responsabili di Autofiori che hanno garantino entro domenica mattina la riapertura della galleria danneggiata in una careggiata verso ponente, e il ripristino in serata per rientro da Ventimiglia a Levante. Secondo quanto riferito, la galleria verrà poi chiusa nuovamente nella notte del 25 aprile per consentire la bonifica, lavori di ripristino e messa in sicurezza per consentire la successiva piena apertura, anche in direzione ponente. Dopo i ponti del 25 aprile e 1 maggio, saranno completati i lavori nelle giornate feriali.

Il governatore Toti: «Sconcertante l'allarme di Società Autostrade»

Proprio sull'avvertimento di Autostrade a non mettersi in viaggio è intervenuto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha definito «sconcertante l'allarme diffuso da Società Autostrade con l'appello di non recarsi nel ponente ligure a causa di un incidente».

«Spetta a società autostrade, che garantisce la viabilità, attrezzarsi in modo tale da recuperare in tempi brevi situazioni e calamità come queste», ha tuonato Toti, puntatno il dito contro «i ritardi e le inefficenze di una società che dai liguri guadagna milioni di euro. Così non si può andare avanti, convocheremo immediatamente la società che gestisce la tratta per comprendere le ragioni di tale situazione: pretendiamo di conoscere nel dettaglio il piano delle emergenze che riteniamo totalmente inadeguato, e chiederemo subito al Ministero delle infrastrutture di approfondire se il contratto di concessione viene rispettato e, in caso contrario, di assumente immediatamente le più drastiche iniziative».

Anche l'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino, ha puntato il dito contro la gestione delle emergenze di Autostrade: «Non è accettabile che nel fine settimana di apertura di Euroflora e del primo assaggio d'estate, un incidente, come quello verificatosi ieri, lasci la Liguria spezzata in due per giorni - ha detto Berrino - Se il protocollo di emergenza, come mi hanno riferito i responsabili del tronco autostradale interessato, è questo, evidentemente va rivisto e aggiornato profondamente. Come ha già detto il presidente Toti, siamo disponibili a un tavolo tecnico per rivedere il piano delle emergenze. Non è accettabile, inoltre, che i responsabili di società Autostrade e Autofiori facciano dichiarazioni allarmistiche per disincentivare i turisti a venire in Liguria, invadendo campi non di loro competenza. Per raggiungere la Liguria di Ponente c'è una viabilità alternativa a quella autostradale, dal colle di Cadibona, al Col di Nava, al Col di Tenda, percorso decisamente piacevole per un tour nell'entroterra, alla via Aurelia; e c'è naturalmente anche la ferrovia». 

«Invito i turisti che vogliono venire nella nostra regione a utilizzare questi collegamenti - ha concluso Berrino - Penalizzare, con dichiarazioni catastrofiche, le migliaia di nostri operatori turistici in questo periodo che segna, di fatto, l'avvio della stagione pre estiva non è accettabile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullman in fiamme sull'A10, traffico in tilt sino a lunedì

GenovaToday è in caricamento