rotate-mobile
Incidenti stradali

Tir scontra segnale stradale e perde il carico, chiuso un tratto dell'A10

L'incidente è avvenuto intorno alle 7.30 tra Savona e Albisola in direzione Genova. Pesanti ripercussioni sul traffico e lunghe code: circolazione bloccata

Traffico autostradale nel caos nella mattinata di giovedì dopo che un camion, per motivi ancora da chiarire, ha divelto un portale del tutor sull’A10 ed è finito su un fianco in mezzo alla carreggiata.

L’incidente è avvenuto intorno alle 7.30 sul tratto compreso tra Savona e Albisola in direzione Genova, all’altezza del km 37: il mezzo pesante ha colpito un palo perdendo il carico e spargendolo sulla strada, poi ha finito la sua corsa sul fianco.

Non risultano feriti gravi, ma il carico, composto da oli, saponi concentrati e prodotti vinilici, ha invaso la carreggiata e il tratto è stato chiuso. Anticipata da autostrade la necessità di ricosturire interamente la pavimentazione della corsia in direzione Genova: poco prima delle 18 l'A10 è stata riaperta. L'autostrada è stata dunque percorribile, su una sola corsia, solo verso Savona, e l'Aurelia risulta completamente congestionata.

La Regione ha già allertato i volontari della Protezione Civile, che si stanno occupando di assistere le centinaia di automobilisti bloccati da ore in autostrada portando anche bottiglie d'acqua. Le code, infatti, sono ormai chilometriche: il traffico è intenso già all'uscita di Savona per la completa saturazione della viabilità esterna, con conseguenze anche verso Ventimiglia, direzione sulla quale si registrano quasi 20 km di coda.

I tragitti alternativi

Autostrade consiglia quando possibile di posticipare le partenze per viaggia sul nodo di Savona: il traffico diretto a Ventimiglia non dispone di alternative autostradali, risultando la A6 nel tratto Altare Savona chiusa per le congestioni che interessano il nodo di collegamento con la A10. Il traffico proveniente da Torino e diretto a Genova può utilizzare l'A21 Torino-Piacenza-Brescia e l'A26 dei Trafori o la A7 Milano Genova. Per chi invece proviene da Ventimiglia può percorrere l'A6 Torino-Savona, proseguire sull'A33 Asti-Cuneo e quindi sull'A21 Torino-Piacenza-Brescia. 

Disagi e tratto chiuso anche in A7

Problemi alla circolazione in mattinata anche sull' A7 Genova-Serravalle, dove intorno alle 9 è stato chiuso il tratto compreso tra Busalla e Genova Bolzaneto in direzione di Genova a causa di un incidente autonomo in cui un altro camion ha perso il carico, spargendo sulla carreggiata tubi metallici al km 121. 

Il traffico verso Genova è rimasto bloccato sino alle 11, quando il tratto è stato riaperto. Sul posto, oltre al personale della Direzione 1° Tronco di Genova, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i soccorsi sanitari e meccanici. Non si registrano feriti. 

Veicolo in avaria Tra Pegli e Aeroporto

Qualche disagio, sempre sull’A10, anche tra i caselli di Genova Degli e Genova Aeroporto a causa di un veicolo rimasto in avaria all’altezza del km 2.3. Complice l’orario di punta, poco dopo le 8 sul tratto si registravano lunghe code.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir scontra segnale stradale e perde il carico, chiuso un tratto dell'A10

GenovaToday è in caricamento