rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali

Incidente sull'A10: due operai morti e cinque feriti, arrestato camionista

I due operai deceduti abitavano entrambi in Piemonte, il 54enne Giovanni Casaburi a Ovada e il 44enne Antonio Gigliotti a Rocchetta Tanaro. Arrestato il guidatore del camion con l'accusa di omicidio colposo plurimo

Domenica 26 marzo 2017 intorno alle 9 drammatico incidente sull'autostrada A10 fra Albisola e Celle Ligure. Un camion spagnolo e un'auto hanno travolto un cantiere dove stavano lavorando 7 operai. Due di essi, Giovanni Casaburi e Antonio Gigliotti, sono morti.

Nove le persone ferite: un operaio è stato estratto da sotto il camion dopo 3 ore di durissimo e complicato lavoro e trasportato in codice rosso all'ospedale San Martino di Genova; gli altri quattro colleghi non sarebbero in pericolo di vita; ferite più lievi per la coppia a bordo della stagion wagon, trascinata fuori strada dal mezzo pesante, e i due autisti del mezzo, entrambi di nazionalità romena.

Stando alle prime indagini pare che il tir procedesse a una velocità superiore a quella consentita, ma ulteriori accertamenti sono ancora in corso. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta e disposto l'arresto del guidatore 44enne del camion con l'accusa di omicidio colposo plurimo. Sottoposto a tutti i controlli del caso per alcol e droghe è risultato negativo.

Nel frattempo l'operaio ricoverato presso il San Martino si trova ancora in rianimazione sotto sedazione farmacologica. Dagli accertamenti ortopedici non sono state evidenziate fratture agli arti, inferiori e superiori, e il trauma toracico non ha comportato conseguenze. Confermata la frattura allo zigomo, spiega il direttore sanitario, Giovanni La Valle.

Oltre alla sindrome da schiacciamento, il paziente ha patito uno stato di ipotermia legato al contatto con i prodotti ittici congelati che lo hanno schiacciato. Oggi viene eseguita una Tac cerebrale di controllo.

I due operai deceduti abitavano entrambi in Piemonte, il 54enne Giovanni Casaburi a Ovada e il 44enne Antonio Gigliotti a Rocchetta Tanaro. Quest'ultimo lascia una figlia di soli 6 mesi. Stavano lavorando per ripristinare i danni, causati da un incidente avvenuto il giorno prima quando un tir era andato a sbattere contro il muro laterale della carreggiata, prendendo fuoco. Oggi, per il terzo giorno di fila, in quel tratto autostradale un altro camion si è messo di traverso, creando seri problemi alla circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull'A10: due operai morti e cinque feriti, arrestato camionista

GenovaToday è in caricamento