rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cornigliano / Via della Superba

Incidente sul lavoro all'ex Ilva, AdI: "Dovuto a mancato uso occhiali di protezione"

Acciaierie d'Italia replica alle accuse dei sindacati che martedì hanno puntato il dito su due incidenti sul lavoro, lo scorso fine settimana, a distanza di poche ore

Il grave infortunio a un occhio di un operaio dell'ex Ilva di Cornigliano sarebbe dovuto al mancato utilizzo degli occhiali di protezione: questa è la versione di Acciaierie d'Italia, dopo la denuncia dei sindacati di ieri, martedì 12 dicembre.

I rappresentanti della Rsu/Rls Acciaierie d'Italia Genova avevano puntato il dito su due incidenti sul lavoro, lo scorso fine settimana, a distanza di poche ore: l'infortunio all'occhio, appunto, e la caduta di una pinza di un rotolo da diverse tonnellate. 

"L’incidente occorso all’addetto al forno a nodi della zona banda stagnata è stato dovuto alla mancata adozione degli occhiali di protezione previsti per la mansione" replica AdI, che fa sapere di aver avviato accertamenti per verificare l’accaduto e adottare gli opportuni provvedimenti.

Per quanto riguarda invece lo sganciamento del un rotolo, da un'altezza inferiore al metro "non è stato interessato alcun operatore e non si è verificato alcun danno, né al materiale né alle attrezzature. La gru in questione aveva superato tutte le necessarie verifiche tecniche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro all'ex Ilva, AdI: "Dovuto a mancato uso occhiali di protezione"

GenovaToday è in caricamento