rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi: in Liguria stato di grave pericolosità

Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutta la Liguria. È stato decretato dal centro operativo regionale del Corpo forestale dello Stato a seguito delle attuali condizioni climatiche di secchezza del terreno e della vegetazione erbacea

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutta la Liguria. È stato decretato dal centro operativo regionale del Corpo forestale dello Stato a seguito delle attuali condizioni climatiche di secchezza del terreno e della vegetazione erbacea che potrebbero determinare l’insorgere degli incendi.

Per tutto il periodo dello stato di grave pericolosità è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco dentro e vicino al bosco, così come è vietato usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possano provocare scintille, oltre a evitare gesti sconsiderati come buttar via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa o posteggiare la vettura con marmitta catalitica sul ciglio della strada. A questo proposito la Regione Liguria ha predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco per salvaguardare il territorio.

Le dieci regole sono riportate su un depliant e su un manifesto che, tramite le Comunità Montane e i Consorzi dei Comuni, verrà distribuito sul territorio regionale soprattutto nelle aree rurali e boschive. «Negli ultimi anni – ricorda l’assessore regionale Giovanni Barbagallo – la Regione Liguria ha ottenuto buoni risultati sul fronte della riduzione degli incendi, la superficie percorsa dal fuoco si è ridotta di oltre l’80%, mentre il numero di incendi si è ridotto di oltre il 60%. Fino alla metà degli anni ’90 in Liguria si registrava una media annua di 1014 incendi per una superficie media annua di 7966 ettari, nel periodo dal 2007 al 2010 si è scesi ad una media annua di 280 incendi e di 1663 ettari di superficie percorsa dal fuoco».

«Un risultato positivo – sottolinea Barbagallo – che è stato raggiunto grazie all’impegno del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, del volontariato di antincendio boschivo e di protezione civile coordinato dalla Regione Liguria».

«Nonostante il taglio delle risorse – continua Barbagallo - la Regione Liguria assicura, per la campagna estiva, il sostegno finanziario alle azioni di prevenzione e mantiene l’operatività dei 4 elicotteri antincendio boschivo collocati a Imperia, Villanova d’Albenga, Genova e Borghetto Vara».

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando i numeri del Corpo Forestale dello Stato 1515 o 115 dei Vigili del Fuoco oppure il numero verde regionale «salva boschi» 800.80.70.47.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi: in Liguria stato di grave pericolosità

GenovaToday è in caricamento