rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto d'incendi, roghi dalla Riviera alla val Trebbia

Giornata impegnativa per Vigili del Fuoco e volontari anti-incendio boschivo della Protezione Civile: fiamme a Montebruno, Santa Margherita e Mezzanego

Ferragosto impegnativo per i Vigili del Fuoco e i volontari anti-incendio boschivo della Liguria, che martedì 15 sono intervenuti in diversi punti della regione per spegnere incendi divampati nei boschi.

Il primo allarme è scattato in mattinata a Santa Margherita Ligure, in località Busseto, dove le squadre sono intervenute per spegnere un falò sfuggito a un contadino che stava cercando di ripulire il terreno nonostante il divieto assoluto di accendere fuochi. I Vigili del Fuoco e una squadra del Coordinamento hanno bonificato e presidiato l'area per un paio di ore.

Il secondo incendio è divampato a fine mattinata a Montebruno, in val Trebbia, dove il rogo si è sviluppato a poca distanza dal centro abitato, dietro il cimitero, e si è esteso per circa mezzo ettaro di boscaglia. Sul posto due squadre di volontari e i Vigili del Fuoco, che hanno spento l’incendio con l'ausilio dell'elicottero regionale, che ha effettuato 10 lanci d'acqua. Il presidio dei volontari è proseguito sino alle 20.00.

Il terzo incendio è scoppiato a Ronco Scrivia, lungo la strada per Castagnola (Voltaggio). In questo caso le squadre intervenute sono state 3 e il presidio è rimasto per tutta la serata. Anche in questo caso è intervenuto l’elicottero, questa volta di Imperia, perché quello di Genova si era dovuto spostare alla Spezia per un rogo a Riccò del Golfo.  

Infine, intorno alle 18 nel comune di Mezzanego è scoppiato il quarto e ultimo incendio della giornata. Due le squadre dei Vigili del Fuoco sul posto. Due le squadre di Volontari del Coordinamento. L'elicottero regionale di base Genova è rimasto in zona sino a quando non è calata la sera per operare lanci di bonifica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto d'incendi, roghi dalla Riviera alla val Trebbia

GenovaToday è in caricamento