rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi, i carabinieri forestali intensificano i controlli

Due persone sono state denunciate per aver provocato altrettanti incendi, usando strumenti di taglio del ferro

GENOVA, Intensificati i controlli di prevenzione incendi boschivi
Pattuglie a terra e sorvoli con elicottero per avvistare i comportamenti illeciti

Con l'arrivo del periodo di maggior rischio, i carabinieri forestali della provincia di Genova hanno intensificato i controlli sui comportamenti pericolosi e illeciti causa di incendi boschivi. La scorsa settimana è già stato effettuato un servizio coordinato con pattuglie a terra e con la collaborazione del nucleo elicotteri carabinieri di Villanova d'Albenga che ha fornito il supporto aereo per l'avvistamento di eventuali accensioni fuochi o comportamenti che non rispettassero distanze o accorgimenti previsti dalle leggi vigenti.

Fortunatamente non sono state riscontrate infrazioni anche se sono state rilevate altre possibili violazioni a norme ambientali che saranno oggetto di approfondimento investigativo. Nonostante ciò, il 24 e il 25 luglio scorso si sono verificati in provincia di Genova ben due incendi boschivi colposi, spenti piuttosto rapidamente, causati dall'uso incauto di strumenti di taglio del ferro. I responsabili sono stati denunciati all'autorità giudiziaria.

Anche quando non vige lo stato di grave pericolosità, le cautele nell'uso di apparecchiature che producono fiamme o scintille dev'essere massimo in presenza di vegetazione. Le cautele sono sempre obbligatorie anche per l'accensione di fuochi di ripulitura per cui la norma regionale prevede distanze minime dal bosco da non superarsi, azioni di prevenzione da prendere prima dell'accensione, nonchè il divieto assoluto quando spira vento e con il buio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, i carabinieri forestali intensificano i controlli

GenovaToday è in caricamento