rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Antico / Via Magazzini del Cotone

Orientamenti e ABCD: domani il taglio del nastro

Appuntamento alle 9,30 presso i Magazzini del Cotone di Porto Antico, ecco il programma della giornata

Inaugurazione domani alle 9.30 ai Magazzini del Cotone in sala Maestrale per la 21^ edizione di Orientamenti-Salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro e la 13^ edizione di ABCD-Salone Italiano dell’educazione. Saranno presenti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, il sindaco di Genova Marco Doria, il rettore dell’Università degli Studi di Genova Paolo Comanducci, il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Rosaria Pagano. Testimonial dell’evento sarà Giorgio Marchesi, attore di cinema, teatro e tv, noto tra i giovani per il ruoli interpretati in fiction di successo come “Un medico in famiglia” e “Braccialetti rossi”. Apriranno la cerimonia due coreografie realizzate dagli studenti dell’Istituto Gobetti e dedicate al premio Nobel per la letteratura Bob Dylan e al grande autore Mogol.

Fitto il calendario della giornata. Alle 10.30 prenderà il via il convegno “New skills Agenda for Europe”, dal nome del programma adottato a giugno dalla Commissione Europea per promuovere l’occupabilità, la crescita e la competitività dei cittadini attraverso lo sviluppo di nuove competenze. Questo tema sarà approfondito in relazione al mercato del lavoro, analizzando come si può superare, attraverso dieci mosse proposte dalla Commissione Europea, il gap che caratterizza ancora il 40% della popolazione europea in materia digitale, riducendo così il rischio di disoccupazione, povertà ed esclusione sociale. Ne discuteranno, tra gli altri, insieme all’assessore Cavo, al presidente Odone e al direttore dell’USR Pagano, anche Anna Barbieri, della Commissione Europea Direzione Generale per Lavoro e Affari Sociali, Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marco Giovine, prorettore dell’Università degli Studi di Genova, Stefano Pacchioli, direttore esecutivo di Dorna WSBK e i direttori delle Risorse Umane di Coca Cola Hbc Italia Emiliano Maria Cappuccitti, di Takeda Italia Alfredo Lombardi, di Lundbeck Raffaella Maderna, di Rds Tiziana Mennuti, di Enel Green Power Bernardo Quaranta. 

Scuola, bambini e sicurezza sono i temi della presentazione “Più sicuri con Sam”, in programma alle 11.30, in Sala Marin. Si tratta di una nuova esperienza di edutainment Mattel che mette in gioco bambini, insegnanti e famiglie. Ne parleranno l’amministratore delegato di Mattel Italia Filippo Agnello e Michela Paparella, amministratore delegato di Kulta-Scuola Channel. Cristina Liverani, research manager di Doxa-Kids presenterà i dati  della ricerca “Educare i bambini alla sicurezza, il vissuto dei genitori”.

Alle 14.30 debutta a Orientamenti (Sala Maestrale) il portale di Regione Liguria “FormAzioneLavoro”, dove si incroceranno la domanda e l’offerta di formazione e di lavoro grazie alla registrazione aperta sia agli studenti, sia alle persone in cerca di occupazione sia alle aziende. A illustrare il sistema, semplice, trasparente ed efficace, sviluppato in collaborazione con Arsel Liguria, saranno gli assessori alla Formazione Ilaria Cavo e al Lavoro Gianni Berrino, l’amministratore unico e il direttore generale di Liguria Digitale Marco Bucci e Enrico Castanini.

Alle 16 in Sala Aliseo l’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco presenterà www.patrimonionellascuola.it, il portale per i docenti ideato e realizzato per divulgare la conoscenza del patrimonio italiano Unesco e promuovere la consapevolezza del suo autentico valore e significato presso i più giovani.

E’ dedicato all’Industria Creativa il convegno moderato da Luca De Biase (Sole 24 Ore) sulle nuove professioni a livello europeo nei settori della cultura, dello spettacolo e della creatività (ore 16.30, Sala Scirocco). Insieme all’assessore Cavo, parteciperanno al dibattito alcune figure d’eccellenza del settore a livello nazionale e internazionale tra cui: Michela Magas, fondatrice di Music Tech Fest, piattaforma europea modello di riferimento per i progetti dedicati ai giovani e alla musica, è attualmente co-presidente di AIOTI-Alliance for Internet of Things Innovation e fa parte del board di Horizon 2020 per i temi delle nuove direzioni di Ict e di Industria Creativa; Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Giovanni Verreschi, fondatore e amministratore delegato di ETT, impresa genovese che opera in tutto il mondo con tecnologie per la cultura. 

Ad accogliere i visitatori del Salone Orientamenti ci saranno anche 400 “bussole”, studenti di diverse scuole che, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, faranno da guida ai loro coetanei lungo i tre percorsi del Salone (Educazione, Lavoro e Orientamento). Durante la tre giorni i ragazzi potranno partecipare anche all’International Career Day per rispondere alle quasi 4000 posizioni aperte per nuove assunzioni a tempo determinato o indeterminato messe a disposizione da oltre 90 aziende, imparare come si prepara un curriculum o come si affronta un colloquio di lavoro. Sarà anche l’occasione per insegnare agli studenti come navigare sul nuovo portale FormAzioneLavoro.

Ad ABCD, focalizzato quest’anno sul tema della scuola digitale, docenti e dirigenti scolastici potranno seguire i workshop organizzati dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da aziende espositrici su robotica educativa, coding, digital storytelling, gamification, social network per la didattica, maker a scuola, stampa 3D. Scuola digitale, formazione, turismo e mobilità giovanile sono il cuore della sezione espositiva di ABCD.

Orientamenti e ABCD fanno parte di #Costruiamocilfuturo, il programma di eventi ideato e promosso da Regione Liguria che comprende anche il Festival della Scienza, Sailor, il Forum Internazione sull’Orientamento e il Career Day. Le due manifestazioni sono a ingresso libero. Per i docenti in visita a ABCD è previsto l’accredito. 

Orari di apertura e info: le due manifestazioni saranno aperte ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova lunedì 14 e mercoledì 16 novembre dalle 9 alle 18.30 e martedì 15 novembre dalle 9 alle 22.30. Nella serata di martedì, infatti, si svolgerà la Notte dei Talenti, uno spettacolo condotto da Vittorio Brumotti che vedrà protagonisti, insieme agli studenti, Mogol, l’atleta paralimpica Nicole Orlando, Max Garbarino e Michela Magas per premiare il talento di coloro che hanno primeggiato nelle varie discipline scolastiche.  

Tutte le informazioni relative ai due eventi e i programmi completi sono disponibili: per Orientamenti su www.regione.liguria.it,  www.orientamento.liguria.it e www.giovaniliguria.it; per ABCD su  www.abcd-online.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamenti e ABCD: domani il taglio del nastro

GenovaToday è in caricamento