rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ilva: incidente mortale a Taranto, sciopero a Cornigliano

I sindacati hanno indetto uno sciopero di 24 ore dopo la morte sul lavoro a Taranto di Angelo Fuggiano, lavoratore di una ditta in subappalto

La rappresentanza sindacale unitaria Ilva Genova ha indetto uno sciopero di 24 ore sui tre turni per venerdì 18 maggio. La protesta è stata decisa dopo l'ennesimo incidente mortale sul lavoro. Non è previsto alcun corteo per le vie della città.

«Continua - scrivono in una nota Fim, Fiom e Uilm nazionali - la lunga scia di incidenti e morti sui luoghi di lavoro. Ancora una volta nello stabilimento di Ilva Taranto e ancora una volta un lavoratore di una ditta in subappalto è rimasto vittima di un grave incidente: Angelo Fuggiano. È chiaro che andranno accertate le responsabilità e le cause del tragico evento, ma questo non basta. Bisogna fermare questa sequenza di tragici eventi».

«Gli incidenti mortali sul lavoro - proseguono i sindacati - sono ormai una “drammatica realtà” a cui bisogna dare una immediata soluzione, con particolare attenzione al sistema delle ditte in subappalto. Rinnoviamo ancora una volta il nostro appello affinché tutti i soggetti interessati si adoperino per fermare questa strage continua individuando efficaci strumenti, mezzi e iniziative per la risoluzione di questa emergenza. Sulla “sicurezza” sui luoghi di lavoro occorre il massimo dell'impegno da parte delle aziende ma occorrono più controlli da parte degli enti interessati».

«Le organizzazioni sindacali ed i lavoratori esprimono la vicinanza alla famiglia di Angelo. Le organizzazioni territoriali di Taranto hanno già proclamato unitariamente lo sciopero immediato dei dipendenti diretti e dell'appalto dalle 11 di oggi 17 maggio fino a tutto il primo turno di domani. Mentre, in tutti gli stabilimenti del gruppo Ilva si stanno organizzando 8 ore di sciopero tra oggi e domani. Si proclamano, inoltre, almeno 2 ore di sciopero in tutte le aziende dell'intero settore siderurgico e si chiede di promuovere l'istituzione di una raccolta fondi a favore delle vittime sul lavoro attraverso la donazione di un'ora di lavoro. Nei prossimi giorni Fim Fiom Uilm promuoveranno una iniziativa nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per il pieno coinvolgimento di tutti i lavoratori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva: incidente mortale a Taranto, sciopero a Cornigliano

GenovaToday è in caricamento