rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Via Cornigliano

Manifestazione Ilva: duemila persone in corteo, faccia a faccia con Burlando

Duemila persone hanno sfilato giovedì 2 agosto a Genova per il corteo indetto dai lavoratori dell'Ilva. Clima teso in Regione, dove Burlando ha affrontato un faccia a faccia con un operaio

Genova - Partiti da Cornigliano con destinazione piazza De Ferrari, duemila persone hanno partecipato al corteo dell'Ilva questa mattina, giovedì 2 agosto, a Genova.

Un corteo che ha letteralmente mandato in tilt il traffico in città, visto che dietro ai manifestanti sfilavano tir e macchine dell'impresa sidurergica, a rischio fallimento. Gli operai hanno percorso a piedi l'intera città, dallo stabilimento al centro per solidarietà con i colleghi di Taranto e per rivendicare il diritto al lavoro, che qualora chiudesse lo stabilimento pugliese sarebbe a serio rischio anche in quello ligure. Massiccia la presenza di operai, arrivati da tutti e tre gli stabilimenti del nord dell'Ilva (Genova, Novi Ligure e Racconigi), presente anche Fincantieri. Striscioni, bandiere e slogan, tra cui il più ricorrente: «Se non cambierà, lotta dura sarà» o il semplice ma significativo: «Lavoro, lavoro».

Manifestazione Ilva, operai in sciopero

Dopo la partenza dall'entrata principale dell'Ilva, il corteo ha proseguito per il ponte di Cornigliano, via Avio, via Cantore, Di Negro, Caricamento per poi raggiungere la sede della Regione Liguria. Fino a qui il clima era stato disteso, per poi surriscaldarsi in un attimo alla presenza del presidente della Regione Claudio Burlando. Duro faccia a faccia tra quest'ultimo e un lavoratore che gli ha urlato: «Dovete fare qualcosa altrimenti veniamo a mangiare a casa tua». Secca la risposta del presidente ligure «Faremo il possibile». Successivamente si è tenuto il tanto atteso incontro di una delegazione di lavoratori con il sindaco Marco Doria.

Alle 10.25, ora in cui il 2 agosto del 1980 si consumava la strage di Bologna  il corteo si è fermato e ha effettuato un minuto di silenzio.

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione Ilva: duemila persone in corteo, faccia a faccia con Burlando

GenovaToday è in caricamento