«Orari disumani e intimidazioni», dipendenti dell'hotel Britannia in sciopero

Venerdì 17 maggio le lavoratrici si asterranno dal lavoro per l'intero turno: contemporaneamente saranno in presidio dalle ore 9.30 davanti all'hotel

Foto da Facebook: Filcams Cgil Genova

Le dipendenti dell'Hotel Britannia di Genova Principe hanno deciso di scioperare e oggi, venerdì 17 maggio 2019, si asterranno dal lavoro per l'intero turno. Contemporaneamente le lavoratrici saranno in presidio, dalle ore 9.30 davanti all'hotel.

I sindacati, attraverso un comunicato, hanno spiegato: «Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Uitucs Uil, dopo la richiesta di incontro urgente lo scorso 18 aprile effettuata alla ditta Barone Service e Hotel Britannia, che attraverso una cessione di ramo d'azienda ha esternalizzato il servizio delle camere (pulizie e pasti), ritengono inaccettabili le condizioni in cui versano le lavoratrici. Organizzazione del lavoro stravolto, orari disumani, intimidazioni quotidiane sono all'ordine del giorno. Ancora più grave voler protrarre date di incontro con l'intento di eludere il confronto con il sindacato. Le maestranze, tutte riunite in assemblea e dopo l'apertura dello stato di agitazione, hanno dichiarato lo sciopero con l'astensione dal lavoro per l'intero turno nella giornata di venerdì 17 maggio 2019. Il presidio si terrà alle ore 9.30 davanti all'Hotel Britannia di Principe».

Maurizio Fiore, Filcams Cgil Genova ha dichiarato: «L'organizzazione del lavoro è stata completamente stravolta, una media di 20 camere da pulire in 15 minuti, atteggiamento antisindacale dell'azienda che rimanda da tempo il confronto al tavolo, vessazioni continue verso le dipendenti. L'Hotel Britannia ha responsabilità precise su quanto sta accadendo, soprattutto dal momento in cui l'azienda a cui ha esternalizzato il servizio a dicembre 2018, non si rende disponibile a risolvere le questioni e le problematiche da noi denunciate».

Potrebbe interessarti

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Cos'hanno in comune il Matitone e il grattacielo più alto del mondo?

  • Cannelli di zolfo: un antico rimedio naturale "made in Liguria" contro il torcicollo

  • I genovesi sono davvero tirchi? Tre barzellette per scherzare su questa "leggenda metropolitana"

I più letti della settimana

  • Tragedia a Sampierdarena, 19enne muore cadendo nella tromba delle scale

  • Schianto in A7: muore 19enne, gravissimi due amici

  • In Lungomare Canepa apre "Belin", il bar "autogrill" tutto genovese

  • Sequestrati i Bagni Liggia: il titolare promette battaglia

  • Tragedia sul Monte Bianco: muore vigile del fuoco genovese, gravissimo collega

  • «Ti ricordi di me?», poi spara all'ex moglie e la uccide. Caccia all'uomo

Torna su
GenovaToday è in caricamento