rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Non c'è due senza tre: terza volta ubriaco al volante, seconda senza patente

Un venticinquenne di Genova è stato denunciato per guida senza patente e in stato di ebbrezza. Il ragazzo è recidivo: aveva guidato ubriaco già altre due volte e già nel 2010 gli era stata revocata la patente

Sono le 7,30 di domenica mattina quando la pattuglia del Comando Polizia Stradale di Genova intima l’ALT ad un’autovettura guidata da un venticinquenne genovese, A.M., che, insieme ad altri tre amici tutti ventenni, stanno rientrando a casa.

Il ragazzo, privo di patente viene sottoposto a controllo tecnico mediante apparecchiatura etilometro ed il risultato è positivo: tasso alcolemico pari a 1,38 grammi su litro di sangue. Ciò significa un’ammenda da 800 a 3200 euro, l’arresto fino a 6 mesi, sospensione della patente di guida da 6 mesi a 1 anno e la decurtazione di 10 punti.

Ma non è tutto. Il controllo in banca dati fa emergere che il conducente, nonostante la sua giovane età, ha già all’attivo numerosi precedenti penali ma quello che stupisce gli agenti, è che negli anni 2011 e 2012 era già incappato nel reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.  

Per ciò che concerne il documento di guida, il ragazzo è stato denunciato anche per il reato di guida senza patente, in quanto il documento gli era stato revocato nel 2010.

Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 60 le pattuglie messe in campo per contrastare il fenomeno delle cosiddette “Stragi del Sabato sera” con 32 patenti ritirate a guidatori nella fascia di età compresa tra 18 e 32 anni su un totale di 57.

Da 13 anni la Polizia Stradale lavora nelle scuole per diffondere l’educazione stradale tra le nuove generazioni, ma c’è ancora molto da fare, visto che il fenomeno della guida in stato di ebbrezza è ancora molto diffuso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è due senza tre: terza volta ubriaco al volante, seconda senza patente

GenovaToday è in caricamento