rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Commessi, macellai e meccanici: controlli delle Fiamme Gialle contro il 'lavoro nero'

Sono state ispezionate 11 imprese e in 6 di esse sono state riscontrate 8 posizioni non in regola con le normative previdenziali e assicurative

La Guardia di Finanza di Genova prosegue nell'attività di contrasto al fenomeno del 'lavoro nero' nei confronti delle imprese che operano sul mercato in chiara violazione delle regole di corretta concorrenza. Anche nei giorni scorsi, infatti, a Genova e nella provincia sono state ispezionate 11 imprese e in 6 di esse sono state riscontrate 8 posizioni non in regola con le normative previdenziali e assicurative.

Gli 8 lavoratori, di cui 6 completamente 'in nero', sono stati scoperti in una macelleria (2), in un frutta e verdura (2), in un negozio di abbigliamento (1), presso un venditore ambulante di profumi e saponi (1), in un'impresa di trasporto passeggeri (1) e presso un riparatore di motocicli e ciclomotori (1).

Gli elementi acquisiti nel corso dei controlli nei luoghi di lavoro saranno ora sviluppati, sia ai fini previdenziali-assicurativi che sotto il profilo strettamente tributario. Dall'inizio dell'anno sono stati eseguiti 46 interventi per la tutela della legalità sul lavoro con la constatazione di 85 violazioni per lavoro nero o irregolare nei confronti di 33 datori di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commessi, macellai e meccanici: controlli delle Fiamme Gialle contro il 'lavoro nero'

GenovaToday è in caricamento