rotate-mobile
Attenzione / Valbisagno / Via Gelasio Adamoli

La grande crono di Genova: strade chiuse e viabilità modificata

Domenica 30 luglio a partire dalle ore 8 modifiche al traffico in Val Bisagno, coinvolti anche i bus

Domenica 30 luglio 2023 si svolgerà a Genova la manifestazione ciclistica di categoria amatori 'La grande crono di Genova', organizzata dalla Polisportiva Asd Team Polizia Locale.  

La storia della competizione

Nata come Trofeo Bandeko per supportare le iniziative dell’omonima organizzazione di volontariato in favore di un piccolo villaggio della Repubblica Democratica del Congo, in Africa, la Grande Crono di Genova è diventata negli anni un evento consolidato del panorama sportivo e ciclistico genovese, regionale e nazionale. Dopo il grande successo della scorsa edizione, con circa 150 iscritti, nel 2023 la corsa vede al via addirittura 350 ciclisti provenienti da tutta Italia, più del doppio del 2022, con una buona adesione femminile. Quest’anno, per la seconda volta nella sua storia dopo il 2020, la Grande Crono di Genova varrà come Campionato nazionale cronometro Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani) 2023, assegnando i titoli nazionali della specialità. Quindi i vincitori delle varie categorie potranno indossare nelle gare ufficiali del circuito Acsi, fino al 2024, la maglia tricolore. A partire dalle 9.30, i corridori percorreranno il circuito pianeggiante tra via Adamoli/via Pedullà e Ponte Fleming, e ritorno, sulla distanza di 5,5 km da ripetersi al massimo tre volte, per un totale di 16,6 km per le categorie più importanti. Saranno complessivamente 24 le categorie ai nastri di partenza: 14 individuali, 6 a coppie e 4 a squadre.

Per l'occasione sono previste modifiche alla viabilità con strade chiuse e divieti, a partire dalle ore 8. Ecco tutte le variazioni al traffico nel dettaglio che coinvolgono il territorio del Municipio Media Val Bisagno.

Grande crono di Genova: strade chiuse e modifiche viabilità

Domenica 30 luglio 2023, tra le ore 8 e le 14:15, e comunque nel periodo di effettiva necessità valutato dagli operatori di Polizia Locale, nelle careggiate in ambo i sensi di marcia di via Pedullà, dall’intersezione con ponte Tollari (escluso), di via Adamoli, fino all’intersezione con ponte Fleming (escluso), è istituito il divieto di circolazione veicolare. 

Divieto di circolazione veicolare anche sul Ponte Solimano, eccetto i veicoli dei residenti e/o aventi diritto, sul ponte Green e in Salita San Eusebio, con chiusura delle barriere all’intersezione con via Adamoli e altezza civico 9 dall’intersezione con via Montelungo.

Inoltre, è istituito il doppio senso di circolazione sul Ponte XXV Aprile (ora a senso unico con direzione levante/ponente) e in via Gualco, nel tratto compreso tra via Pedullà e il fornice della medesima via, esclusivamente per i veicoli dei residenti e/o aventi diritto. 

Dovrà essere garantito il transito ai mezzi di soccorso in servizio di pronto intervento. La Polizia Locale potrà adottare ulteriori misure ritenute necessarie per la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare ivi inclusa possibili variazioni alla viabilità nelle aree interessate dalla manifestazione.

Le modifiche ai bus

Domenica 30 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 14.15, le linee 470 e 470/ modificano il percorso come di seguito indicato.

Linea 470

  • Direzione Sant’Eusebio: i bus, giunti al termine di via Trossarelli, proseguono per via Struppa, ponte della Canova, rotatoria della Canova, via da Verazzano, dove riprendono regolare percorso.
  • Direzione San Martino di Struppa: i bus, giunti al termine di via da Verazzano, proseguono per rotatoria della Canova, ponte della Canova, via Struppa, via Trossarelli, dove riprendono regolare percorso.

Linea 470/ (Sant’Eusebio-San Siro di Struppa)

  • Direzione Sant’Eusebio: i bus, giunti al termine di via Buscaglia, proseguono per via Struppa, ponte della Canova, rotatoria della Canova, via da Verazzano, dove riprendono regolare percorso.
  • Direzione San Siro di Struppa: i bus, giunti al termine di via da Verazzano, proseguono per rotatoria della Canova, ponte della Canova, via Struppa, via Buscaglia, dove riprendono regolare percorso.

Linea 470/ (Sant’Eusebio-Via Geirato)

  • Direzione Sant’Eusebio: i bus, giunti in via Struppa, proseguono per ponte della Canova, rotatoria della Canova, via da Verazzano, dove riprendono regolare percorso.
  • Direzione via Geirato: i bus, giunti al termine di via da Verazzano, proseguono per rotatoria Canova, ponte della Canova, via Struppa, dove riprendono regolare percorso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande crono di Genova: strade chiuse e viabilità modificata

GenovaToday è in caricamento