rotate-mobile
Cronaca Gorreto

Lupacchiotta ferita, lunedì verrà operata

Zena, così è stata chiamata dai volontari della Protezione Animali, mangia in autonomia e inizia a fare qualche piccolo movimento, ma rischia di restare paralizzata alle zampe posteriori

Piccoli segnali di miglioramento per la giovane lupacchiotta soccorsa ieri dal Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) Enpa di Campomorone e dagli uomini della vigilanza faunistica regionale a Gorreto nell'alveo del fiume Trebbia. Zena, così è stata chiamata dai volontari della Protezione Animali, mangia in autonomia e inizia a fare qualche piccolo movimento, ma - avverte Massimo Pigoni, responsabile del Centro Enpa di Campomorone - non è ancora fuori pericolo. Gli accertamenti veterinari hanno infatti evidenziato la lussazione non completa di una vertebra e una lesione al midollo spinale.

Non è ancora chiaro cosa o chi abbia ridotto la lupacchiotta in quelle condizioni. Secondo i volontari dell'Enpa è possibile che l'animale sia stato coinvolto in un incidente stradale, tuttavia alcune lesioni risalgono già ad alcuni giorni. Quel che è certo è che Zena sarà operata lunedì in una clinica di Lodi, tuttavia, anche in caso di esito positivo, potrebbe non riprendere l'uso delle zampe posteriori. «Insomma - spiega Massimo Pigoni - il rischio che possa restare paralizzata al treno posteriore c'è ed è concreto. Zena sarà seguita dal Centro del Monte Adone che provvederà anche al post-operatorio e alla riabilitazione. Infatti il nostro Cras non è attrezzato per situazioni così complesse e delicate, ed è per questo che abbiamo affidato la lupacchiotta a Monte Adone».

Nonostante Zena sia stata trovata e soccorsa in Liguria, i volontari Enpa hanno dovuto fare una vera corsa contro il tempo per portarla in una struttura specializzata al di fuori dei confini regionali. Due ore di macchina per coprire i 120 chilometri che separano Gorreto e Lodi. «Con l'occasione - aggiunge Pigoni - lancio un appello alle istituzioni e ai nostri sostenitori. A loro chiedo di aiutarci a implementare la struttura di Campomorone e permetterci così di curare al meglio gli animali. Ma, soprattutto, di salvare delle vite».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupacchiotta ferita, lunedì verrà operata

GenovaToday è in caricamento