rotate-mobile
Cronaca

Riparte Goletta Verde, da 27 anni monitora la salute del mare

Per il secondo anno consecutivo, il progetto «Pesce ritrovato» sarà in tour con Goletta Verde, la campagna di Legambiente che da 27 anni monitora lo stato di salute del mare lungo le coste italiane. Il progetto è coordinato dall'Acquario di Genova

Genova - Per il secondo anno consecutivo, il progetto «Pesce ritrovato» sarà in tour con Goletta Verde, la campagna di Legambiente che da 27 anni monitora lo stato di salute del mare lungo le coste italiane.

Cinque le tappe dedicate al progetto di sensibilizzazione sul consumo ittico consapevole cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma LIFE+ e supportato dalla Regione Liguria, cofinanziatrice del progetto: Salerno (11 luglio), Pisticci (15 luglio), Trani (29 luglio), Termoli (31 luglio) e Ravenna (7 agosto).

Il progetto è coordinato dall'Acquario di Genova-Costa Edutainment e ha lo scopo di stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori, aumentando la conoscenza di specie ittiche usualmente trascurate. L'obiettivo è quello di promuovere ed estendere questo tipo di approccio a livello nazionale e creare una rete che raggruppi tutti gli operatori di settore: dal singolo pescatore alle cooperative di pesca, dalla vendita al dettaglio alla grande distribuzione, dai ristoratori alle catene di alberghi, fino a coinvolgere operatori turistici che propongano itinerari tematici e iniziative legate al turismo sostenibile.

L'obiettivo ultimo del progetto, di durata triennale, è attivare un ciclo virtuoso che determini un incremento della domanda e del valore commerciale delle specie promosse dal progetto stesso, contribuendo a ridurre gli scarti, diminuire la pressione di pesca su specie oggi sovrasfruttate e preservare, quindi, la biodiversità marina (Ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte Goletta Verde, da 27 anni monitora la salute del mare

GenovaToday è in caricamento