rotate-mobile
Cronaca

Avvistato a Genova il pericoloso latitante "Johnny lo Zingaro" ricercato in tutta Italia

"Johnny Lo Zingaro", all'anagrafe Giuseppe Mastini, ex giostraio, è condannato all'ergastolo

È ricercato in tutta Italia e anche all'estero "Johnny Lo Zingaro", all'anagrafe Giuseppe Mastini, 57 anni, ex giostraio sinti, condannato all'ergastolo ma fuggito dal carcere di Fossano e avvistato nella stazione ferroviaria di Genova Brignole.

La testimonianza

Non è solo stata la testimonianza del tassista che ha accompagnato l'uomo da Cuneo a Genova: anche le telecamere della stazione mostrano chiaramente l'uomo, che venerdì mattina era uscito dal carcere di Fossano per andare a lavorare presso la scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montenotte, facendo però perdere le sue tracce. L'uomo, "detenuto esemplare", aveva ottenuto il permesso al lavoro esterno.

Il passato di Mastini

Nel suo "curriculum" giudiziario figurano omicidi, rapine e rapimenti ed evasioni. Già due volte era infatti fuggito dal penitenziario, dopo aver ucciso un tranviere da ragazzo: prima scappò da Casal del Marmo, poi dall'isola di Pianosa. Quando venne ritrovato, fu arrestato dopo una sparatoria con la polizia, ma quattro anni dopo ottenne una licenza premio per buona condotta, e ne approfittò per infrangere nuovamente la legge, rubando auto, rapinando cittadini, sequestrando una ragazza e uccidendo un agente.

La fuga a Genova

L'unica certezza è che venerdì, dopo la fuga, l'uomo è stato a Genova, facendo però nuovamente perdere le sue tracce. Secondo indiscrezioni, potrebbe avere preso un treno per la Francia, dopo essersi procurato soldi e documenti falsi grazie all'aiuto di complici, che potrebbero attenderlo all'estero. Ma nulla esclude che Mastini possa trovarsi ancora nel capoluogo ligure. Nel frattempo è partita una vera e propria caccia all'uomo: tanti gli avvistamenti in seguito a questo episodio, ma erano tutti falsi allarmi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato a Genova il pericoloso latitante "Johnny lo Zingaro" ricercato in tutta Italia

GenovaToday è in caricamento