rotate-mobile
28 ottobre-2 novembre / Marassi / Piazzale Giovanni Battista Resasco

Commemorazione defunti: gli orari dei cimiteri e le modifiche a viabilità e sosta

Tutti i cimiteri cittadini rimarranno aperti con ingresso consentito dalle 7.30 alle 16.30 e definitiva chiusura alle 17, da mercoledì 25 ottobre a giovedì 2 novembre

In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, tutti i cimiteri cittadini del Comune di Genova rimarranno aperti con ingresso consentito dalle 7.30 alle 16.30 e definitiva chiusura alle 17, da oggi, mercoledì 25 ottobre, a giovedì 2 novembre.  In considerazione del maggior afflusso di visitatori è vietato l’ingresso alle autovetture private dal 29 ottobre al 2 novembre compresi, con l'eccezione di quelle per il trasporto delle persone disabili e di quelle già soggette ad autorizzazione, che potranno prendere accordi specifici con i competenti ispettorati cimiteriali per l’accesso, seppur limitatamente alla fascia oraria compresa tra le 12 e le 13,30. Anche quest’anno, inoltre, il servizio bus pubblico a pagamento Amt interno al cimitero di Staglieno sarà sospeso dal 28 ottobre al 2 novembre e, fino a tale data sarà a disposizione un servizio minibus gratuito per le persone con difficoltà di deambulazione, gestito dal responsabile del cimitero. 

Commemorazione defunti: bus speciali e corse aggiuntive, info e orari

La Santa Messa aperta alla cittadinanza sarà presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Marco Tasca il 2 novembre alle ore 15,30 nel Viale della Fede, antistante il Pantheon. 

"Abbiamo predisposto tutte le misure volte a migliorare l'accoglienza dei nostri cimiteri e garantire la sicurezza dei visitatori in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate dell’1 e 2 novembre- dichiara l’assessore ai servizi cimiteriali Marta Brusoni-  Come l’anno scorso, il Comune, in previsione all’alto numero di visitatori, ha deciso di vietare l’ingresso alle auto private fino al 2 novembre compreso, con le dovute eccezioni, consapevole di creare un disagio, necessario però a permettere a tutti una visita ai propri cari defunti in completa sicurezza e serenità".

Commemorazione defunti 2023: le modifiche alla viabilità  

In occasione della Novena dei Defunti queste le modifiche alla mobilità nei pressi dei sepolcreti in elenco nei giorni e negli orari indicati, per assicurare fluidità al traffico veicolare e pedonale nel periodo di maggiore affluenza. Di seguito tutte le variazioni. 

Cimitero della Castagna

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2023, tra le 8 e le 17:30 è istituito il senso unico di circolazione in via alla Porta degli Angeli con direzione levante dall’altezza dell’entrata principale del cimitero. Contestualmente i veicoli diretti al parcheggio del cimitero della Castagna dovranno necessariamente percorrere corso  Martinetti e via alla Porta degli Angeli. La sosta veicolare è regolamentata secondo le disposizioni impartite dalla Polizia Locale in servizio sul posto.

Cimitero di Staglieno

Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023, tra le 8 e le 18, sono stabilite le seguenti variazioni. 

Piazzale Resasco:

  • Lato mare, divieto di circolazione e di sosta per tutti i veicoli, escluso i taxi, i veicoli afferenti alle proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale, organizzata per il giorno 2 novembre 2023 dal Comando militare regione Liguria.
  • Nel tratto a mare dell’accesso principale del cimitero, zona compresa tra l’accesso e i chioschi dei fioristi, divieto di circolazione escluso i taxi, i veicoli afferenti alle proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale. Divieto di sosta, con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti, ad eccezione di bus e taxi;
  • Nel lato mare, compreso tra via Piacenza e i chioschi dei fioristi, negli stalli di sosta su ambo i lati, sosta consentita esclusivamente ai veicoli con contrassegno invalidi, ad eccezione dei due stalli di sosta riservato alle operazioni di carico e scarico merci presenti nel lato monte.
  • Nel tratto compreso tra l’ingresso principale, fronte ponte Monteverde, e il capolinea mezzi Amt, istituzione di settori di sosta regolamentata con orario 8-18, per la durata massima di 2 ore, con obbligo di esposizione del disco orario.
  • Per la sola giornata del 2 novembre 2023 è istituita un’area di sosta riservata ai veicoli autorizzati e afferenti alla commemorazione ufficiale organizzata dal Comando militare.

Istituito, inoltre, il divieto di fermata per tutti i veicoli nella via Superiore al Veilino.

Cimitero di Pontedecimo

Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023 con orario 7-18 è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo su ambo i lati di via Benedetto da Cesino, nel tratto compreso tra via Campomorone e la scala di collegamento a via Gallino e lungo il perimetro del cimitero, sino a piazza Cesino.

Cimitero di Rivarolo

Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023 con orario 7-18 è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo su ambo i lati di via Vezzani, nel tratto compreso tra via Wagner e il piazzale del cimitero.

Cimitero di Coronata 

Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023 con orario 8-18, è istituito il senso unico di circolazione con direzione mare/monte in via Monte Guano eccetto veicoli di trasporto pubblico locale (Amt) e taxi. Contestualmente il traffico veicolare diretto alle aree di sosta adiacenti il cimitero di Coronata dovrà necessariamente percorrere via Coronata e via Monte Guano. Il deflusso veicolare dalle suddette aree di sosta dovrà avvenire lungo il percorso formato dalle vie Forte Monte Guano, Fratelli Coronata e Borzoli. La sosta veicolare relativa gli afferenti al Cimitero verrà effettuata in via Monte Guano.

Cimitero Pini Storti di Sant’Alberto

Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023, tra le 8 e le 18 è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo su ambo i lati di via Sant’Alberto, nel tratto compreso tra via Torrente Molinassi e l’accesso al piazzale del Cimitero. A seconda delle esigenze della circolazione il transito veicolare privato, nel citato tratto di Sant’Alberto, potrà essere interrotto all’intersezione con la via Torrente Molinassi con orario 9-12 e 15-17.

Cimitero di Pegli

Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023 con orario 8-17 è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti su ambo i lati di via Beato Martino (tratto compreso tra via Camilleri e l’ingresso del cimitero). Il transito veicolare nella via Beato Martino potrà essere interdetto nel tratto compreso tra la via Garelli e il cimitero stesso qualora le condizioni del traffico lo richiedano.

Cimitero di Prà 

Dal 28 ottobre al 2 novembre 2023 con orario 7-18  in via SS.Trinità, via Nostra Signora dell’Assunta e piazza Palmaro, è confermato il divieto di sosta e transito veicolare attualmente in atto per area di cantiere, eccetto residenti e veicoli diretti alle attività commerciali come da vigente Orm 672/2023. Qualora le condizioni di traffico lo richiedano, a cura della Polizia locale, potranno essere attuate in ogni momento modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione defunti: gli orari dei cimiteri e le modifiche a viabilità e sosta

GenovaToday è in caricamento