rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Giornata contro la violenza sulle donne", ma le denunce non si fermano: 2 casi a Genova

La Polizia si è occupata di due casi di violenza sulle donne proprio tra ieri e oggi: ecco perché è importante sensibilizzare la popolazione e sottolineare il valore delle denunce

La Polizia di Stato di Genova si è occupata di due casi di violenza sulle donne, proprio in occasione della giornata dedicata alla lotta contro questo fenomeno, che ha profonde radici culturali e sociali e che può essere combattuto, più che con gli strumenti investigativi, con un cambiamento nel modo di pensare. Un percorso che vede la Polizia di Stato quale parte integrante di una rete fatta di istituzioni, enti locali, centri antiviolenza e associazioni di volontariato.

Il coraggio delle vittime che hanno denunciato

Due gli uomini denunciati per lesioni, violenza privata e stalking e due storie di violenza venute alla luce grazie al coraggio delle vittime, che hanno trovato la forza di denunciare i loro persecutori.

Il primo caso: 25enne in fuga dall'ex violento

La prima vicenda è di ieri (venerdì) mattina quando una 25enne genovese, in lacrime, ha fermato una volante della Questura impegnata in attività di pattugliamento nel centro storico. Agli agenti la donna ha raccontato di essere appena sfuggita alla violenta aggressione da parte dell’ex compagno, anch’egli genovese di 25 anni, avvenuta nell’abitazione di quest’ultimo.

Dopo l’ennesima lite l’uomo ha colpito ripetutamente la donna, l’ha chiusa in casa e l’ha afferrata al collo, per impedirle di urlare e chiedere aiuto. Solo il sopraggiungere di un’altra persona le ha dato l’opportunità di fuggire. Episodio questo, ultimo di una serie mai denunciata o segnalata prima alle forze di polizia. Il 25enne, raggiunto nel proprio appartamento, è stato denunciato.

Il secondo caso: molestie, minacce e percosse su una minorenne

Questa notte il secondo episodio. Le volanti sono intervenute a San Fruttuoso dove una ragazza minorenne genovese, a casa di un’amica per una festa di compleanno, era stata malmenata e trascinata fuori da un ragazzo. Immediate le ricerche da parte dei poliziotti, che in breve tempo hanno rintracciato il giovane, un 17enne originario dell’Ecuador, che ha negato ogni addebito dicendo di non vedere la ragazza da un anno. Quest’ultima fortunatamente era riuscita a scappare e a rifugiarsi a casa. In sede di denuncia, ha riferito di episodi passati di molestie, minacce e percosse subite dal 17enne. Il ragazzo, con precedenti per maltrattamenti in famiglia, è stato denunciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata contro la violenza sulle donne", ma le denunce non si fermano: 2 casi a Genova

GenovaToday è in caricamento