rotate-mobile
Cronaca

Nevicate su A7 e A26, a Genova torna il sole: previsioni

Cento chilometri di autostrade interessate dalle precipitazioni. Scattato piano antineve. Obbligo catene o pneumatici invernali. Sul fronte meteo, miglioramento in arrivo dalle prossime ore

Dopo un assaggio di primavera, Genova e provincia tornano a fare i conti col maltempo. Durerà poco, fortunatamente. Ma se sulla costa le precipitazioni sono state solo a carattere piovoso, nell'entroterra è tornata a cadere la neve.

Dalle 15 di ieri nevica sul basso Piemonte e sull'Appennino ligure, interessando circa 110 chilometri della rete di Autostrade per l'Italia che ha immediatamente attivato il piano operativo antineve. Attualmente sono impegnati sui tratti interessati 120 mezzi, tra sgombraneve e spargisale. Gli eventi nevosi si sono registrati in particolare su:

    - A7 Milano-Genova, nel tratto tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto
    - A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, nel tratto tra il bivio con l'A10 ed Alessandria

Si segnala che durante la notte sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, nel tratto tra Masone ed Ovada in direzione nord, si è ribaltato il rimorchio di un autoarticolato. L'incidente autonomo, prontamente risolto, non ha avuto ripercussioni sulla circolazione.

Prima di mettersi in viaggio Autostrade per l’Italia raccomanda di informarsi costantemente sulle condizioni della circolazione nei tratti interessati dalle perturbazioni nevose e di immettersi in autostrada solo se adeguatamente equipaggiati, preferibilmente con pneumatici invernali.

Nel caso in cui si disponesse delle sole catene da neve, ammesse dal Codice della Strada ma non idonee al transito sulle arterie autostradali, occorre assolutamente evitare di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia. L'operazione, infatti, è consentita solo nelle aree di servizio e di parcheggio per scongiurare gravi rischi alla sicurezza delle persone ed evitare intralci al transito dei mezzi antineve.

Ci si può mantenere costantemente informati attraverso l’ascolto di Rtl 102.5 o Isoradio 103.3, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network Tv Infomoving in Area di Servizio.

Diamo uno sguardo alle previsioni del Centro Meteo Ligure. L'evoluzione prevista per la giornata odierna vedrà ancora moderato maltempo nella prima parte con residue piogge lungo la costa e nevicate nell'interno fino a quote basse. Dal pomeriggio si farà avanti una sorta di variabilità a partire da ponente con parziale cessazione dei fenomeni. Soltanto nella giornata di domani il miglioramento si farà più deciso con cieli che torneranno sereni o poco nuvolosi per poi sporcarsi nuovamente dalla serata a causa di un debole fronte nuvoloso atteso in transito nella giornata di giovedì. Anche le temperature tenderanno a risalire di qualche grado soprattutto nei valori massimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevicate su A7 e A26, a Genova torna il sole: previsioni

GenovaToday è in caricamento