rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ospedali nel caos: il Galliera blocca i ricoveri, San Martino al limite

Troppi gli accessi, insufficienti i posti letto. E nelle due strutture cittadine si corre ai ripari, velocizzando le dimissioni e congelando ricoveri programmati

Mancano ancora un po’ di settimane al periodo considerato critico per l’epidemia d’influenza, ma negli ospedali cittadini la situazione è già difficile, soprattutto per quanto riguarda i ricoveri e gli accessi ai pronto soccorso.

Il Galliera, in particolare, sembra soffrire maggiormente della mancanza di posti letto: nella giornata di giovedì parecchie ambulanze sono state “smistate” su altri ospedali cittadini, e la direzione sanitaria è corsa ai ripari congelando temporaneamente i ricoveri programmati e chiedendo ai primari dei vari reparti di accelerare quando possibile le dimissioni.

Anche al San Martino i letti iniziano a scarseggiare, e giovedì molti pazienti arrivati con le ambulanze hanno dovuto aspettare nei corridoi, sulla barelle, che si liberasse un posto. Al momento l’unico a resistere “all’assalto” sembra essere il Villa Scassi di Sampierdarena, che non ha ancora bloccato i ricoveri. Ma della situazione è già stata informata l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, che ha invitato i dirigenti a mettere a punto una strategia in grado di risolvere i problemi principali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali nel caos: il Galliera blocca i ricoveri, San Martino al limite

GenovaToday è in caricamento