rotate-mobile
Cronaca

Galliera all'avanguardia: inaugurata area a totale conduzione infermieristica

L'ospedale cittadino è il primo del Nord Italia a prevedere un reparto in cui i pazienti saranno affidati e gestiti dal personale infermieristico, che gestirà terapia, durata dei ricoveri e dimissioni

Un’area di degenza a totale conduzione infermieristica, inaugurata in uno dei più importanti ospedali cittadini: il Galliera fa storia, e in mattinata ha tagliato il nastro del nuovo reparto in cui i pazienti verranno affidati al personale infermieristico sia dal punto di vista organizzativo sia da quello assistenziale.

Il reparto, allestito nel padiglione 0 B7 dell’ospedale, ospiterà pazienti clinicamente stabili provenienti da tutti i reparti ospedalieri, a esclusione delle Strutture ad alta intensità di cura (Rianimazione e UTIC ): il personale infermieristico si occuperà di tutti i pazienti che abbiano completato il percorso diagnostico e terapeutico, ma che ancora necessitino di una continuità assistenziale complessa prima di essere dimessi. In particolare, il reparto è dedicato a pazienti affetti da patologie cronico-degenerative e acute e che hanno necessità di mantenere e completare la stabilizzazione clinica raggiunta nel corso del ricovero acuto attraverso un’assistenza infermieristica continuativa 24 ore su 24.

«Si tratta della prima struttura attivata nel nord Italia - ha spiegato la dottoressa Isabella Cevasco, responsabile della Struttura Professioni Sanitarie - Nella nuova area, dotata di 12 posti letto, sono ospitati pazienti clinicamente stabilizzati, dopo aver superato la fase acuta, che necessitano di una tipologia assistenziale infermieristica a media-bassa intensità».

Sotto il profilo organizzativo, gli infermieri assicurano la presa in carico e coordinano il percorso di uscita del paziente dall’ospedale, attivando un supporto domiciliare telefonico e programmando le successive visite in ambulatorio infermieristico. La degenza massima, di norma, è di 15 giorni, e il reparto è impostato in modalità “aperta”, offrendo una fascia oraria di accesso molto ampia, dalle 7 alle 21, per rendere il più agevole possibile la relazione tra la persona ricoverata ed i suoi familiari.

«L’attivazione di posti letto dedicati a tale modello assistenziale consentirà di ottimizzare le giornate di degenza, la durata dei ricoveri e di conseguenza la disponibilità di posti letto nell’ospedale per i pazienti acuti - ha aggiunto Adriano Lagustena, direttore generale dell’E.O. Ospedali Galliera -  e di diversificare il bisogno e la tipologia di assistenza infermieristica, consolidando i risultati terapeutici ottenuti nel reparto per acuti di provenienza».

Un modello assistenziale, quello inaugurato al Galliera, che è stato adottato in conformità con le leggi regionali, come ha confermato soddisfatta anche l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, presente all’inaugurazione: «Oggi, con questo nuovo reparto a conduzione infermieristica, garantiamo ai pazienti la continuità dell’assistenza. Il settore infermieristico costituisce una componente preziosa del sistema sanitario, anche nell’ottica della riforma del sistema con la previsione della figura dell’infermiere di comunità, quale risposta avanzata alle cronicità che caratterizzeranno la nostra società nei prossimi dieci o vent’anni. L’altro tassello di questo progetto è il coinvolgimento dell’Istituto Asp. Brignole: un esempio concreto di quanto previsto dalla seconda parte della nostra riforma sanitaria. Questo è il futuro che si realizza qui oggi. Il passaggio successivo, è il rafforzamento di quello può e deve essere fatto a domicilio e la figura dell’infermiere, con la sua altissima professionalità, può rispondere in modo egregio alle fragilità dei cittadini anziani»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliera all'avanguardia: inaugurata area a totale conduzione infermieristica

GenovaToday è in caricamento