rotate-mobile
Cronaca

Corsi di pronto soccorso per marittimi, Galliera unica struttura del Nord Italia abilitata

L'ospedale di Carignano ha ricevuto dal Ministero della Salute le autorizzazioni necessarie per formare il personale navigante: le lezioni prendono il via ad aprile

Sono stati presentati giovedì mattina i nuovi corsi di First Aid e Medical Care che da aprile partiranno all’ospedale Galliera: l’ospedale di Carignano è l’unica struttura del Nord Italia ad avere ricevuto l’autorizzazione per svolgere corsi di pronto soccorso per tutto il personale navigante previsti dal decreto del ministero della Salute risalente al giugno 2016.

Alla presentazione erano presenti l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, e il professor Paolo Cremonesi primario del pronto soccorso del Galliera: i corsi, obbligatori, sono rivolti a tutto il personale marittimo delle navi mercantili, e delle navi passeggeri, sia traghetti sia crociere.

«Per l’ospedale, ma più in generale per la Regione Liguria, è motivo di soddisfazione aver ottenuto questa qualifica in quanto permette di poter svolgere i corsi nella città di Genova, senza inviare il nostro personale marittimo lontano dalla nostra Regione - ha spiegato Cremonesi, direttore dei corsi - Ricordo che il porto di Genova è il più importante d'Italia nel Mediterraneo, ed è il più importante in Europa e si rendeva indispensabile offrire questo servizio a tutto il mondo della navigazione che porta un indotto diretto ed indiretto molto importante per la vita economica della nostra città e della nostra Regione. Ancora, offrirà motivo ulteriore di collaborazione con l'Accademia del Mare, altra istituzione di grande importanza per la formazione professionale del nostro personale qualificato che assumerà posti di rilievo nel mondo del mare».

Al termine dei corsi verrà svolto un esame con la commissione (in cui presenzierà anche un membro dell’Usmaf, l’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del territorio) e, se ritenuti idonei, i partecipanti riceveranno il certificato di addestramento per i lavoratori marittimi, requisito obbligatorio per la navigazione. Il primo livello è quello dei corsi di First Aid (24 ore), mentre il secondo livello è quello del Medical Care (46 ore) e relativi aggiornamenti (12 e 16 ore).

Entrambi i corsi contengono elementi base del primo soccorso teorici e  norme di igiene, gestione dei traumi, reazioni allergiche, ustioni ed esercitazioni su manichini, in primis per le manovre di rianimazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di pronto soccorso per marittimi, Galliera unica struttura del Nord Italia abilitata

GenovaToday è in caricamento