rotate-mobile
Cronaca Sestri Levante

Gallerie Sestri-Moneglia-Deiva: 500mila euro per il wi-fi

Primo stralcio di interventi per rimodernare e riqualificare la strada che collega Sestri Levante a Moneglia e Deiva Marina

Mezzo milione di euro per rimodernare e riqualificare la strada delle gallerie tra Deiva Marina, Moneglia e Sestri Levante. Al via il primo stralcio di interventi di un’operazione complessiva che prevede lavori su tutta la vecchia linea ferrata che misura oltre 7 chilometri, si sviluppa lungo 12 gallerie, vanta 145 anni di storia, dove oggi circolano circa 2000 veicoli ogni giorno.

 L’intervento in questione prevede la riattivazione del segnale telefonico su tutto il tragitto e l’installazione del sistema wi-fi in galleria per migliorare le condizioni di sicurezza e percorrenza dei tratti e garantire la funzionalità dei sistemi di monitoraggio.   

 «Percorrendo queste gallerie ci ricordiamo la bellezza e la particolarità della Liguria che ci fa percepire in ogni suo angolo la somma dell’ingegneria di ieri e di oggi - ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Ancora oggi, come ieri infatti, la struttura di un paesaggio unico rende particolarmente difficoltoso e oneroso intervenire, come è evidente osservando queste gallerie  che rappresentano anche una cesura fisica, in grado però di immetterti in un paesaggio bellissimo la cui antropizzazione è stata da sempre molto difficile. E se una volta c’erano i grandi mecenati come il Duca di Galliera, oggi il nostro compito è quello di consentire a chiunque di poter godere di queste bellezze e di conoscere i segreti del nostro territorio percorendolo in sicurezza. Intervenire su queste gallerie infatti rappresenta qualcosa di più della semplice somma algebrica tra numero di macchine, abitanti e turisti da accogliere, vuol dire coltivare con grande tenacia le nostre peculiarità. Con questi finanziamenti e grazie al progetto che ci è stato presentato potremo impostare un lavoro che va oltre l’impiantistica e la sicurezza e che riguarda la protezione delle nostre aree così belle e così fragili».

«Questi primi importanti finanziamenti ci consentiranno di garantire la maggiore efficacia dell’infrastruttura - ha aggiunto l’assessore regionale alla Protezione civile Raul Giampedrone -  che rappresenta una risorsa unica e fondamentale non solo per i Comuni attraversati, ma per l’intera regione. Per questo ci siamo concentrati sull’esistente per garantire una maggiore sicurezza attraverso il segnale telefonico e il sistema wi-fi. Si tratta di un primo passo verso un salto di qualità dal punto di vista della protezione civile, che ci porterà anche a stabilire un monitoraggio costante nel tempo. L’intervento potrà partire subito, verrà infatti appaltato entro l’anno,  per dar modo agli enti di spendere quanto prima i finanziamenti a disposizione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallerie Sestri-Moneglia-Deiva: 500mila euro per il wi-fi

GenovaToday è in caricamento