rotate-mobile
Cronaca Moneglia

Viabilità, riaperte le gallerie tra Deiva Marina e Moneglia

Chiuse da luglio per interventi di messa in sicurezza, sabato mattina sono state nuovamente aperte al traffico

Sono state riaperte al traffico sabato mattina intorno alle 10 le gallerie che uniscono Deiva Marina a Moneglia, chiuse per interventi di messa in sicurezza da luglio.

L'intervento è stato co-finanziato al 95% dalla Regione Liguria tramite il Fondo Strategico Regionale, per un valore di 470.250 euro. Il totale delle opere ammonta a 495mila euro, e l'importo era stato assegnato al Comune di Moneglia l'8 luglio, in qualità di ente capofila nella gestione dell'infrastruttura.

Alla riapertura erano presenti l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco di Deiva, Marina Alessandra Avegno, e il sindaco di Moneglia, Claudio Magro.

Gli interventi si inseriscono nell'ambito di un progetto articolato di messa in sicurezza dell'arteria di collegamento fra Sestri Levante, Moneglia e Deiva Marina. Il primo stralcio di lavori comprende il consolidamento di alcuni tratti della galleria 1a De Barbieri 2° tratto e l'installazione di un sistema di monitoraggio lungo l'intero percorso.

«Si tratta di un intervento strategico, scelto fra quelli da finanziare con fondo strategico regionale - ha detto Giampedrone - è un'arteria importante, sia dal punto di vista della viabilità che di Protezione Civile perché si tratta dell'unico collegamento fra Sestri Levante e Deiva Marina, senza contare l'utilità da un punto di vista turistico. Siamo molto soddisfatti, anche perché abbiamo terminato i lavori nei tempi previsti, ovvero il 2019. Seguiranno altri interventi di difesa a mare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, riaperte le gallerie tra Deiva Marina e Moneglia

GenovaToday è in caricamento