rotate-mobile
Cronaca Foce / Via Antonio Cecchi

Addio a Gaetano Tanzi, artista e militare

La chiesa di Santa Maria dei Servi in via Cecchi alla Foce ha ospitato le esequie del tenente colonnello Gaetano Tanzi, divenuto artista di fama mondiale una volta abbandonata la carriera militare

Questa mattina il comandante interregionale dei carabinieri 'Pastrengo', generale Riccardo Amato, ha presenziato ai funerali del tenente colonnello Gaetano Tanzi svoltesi presso la chiesa di Santa Maria dei Servi in via Cecchi, esprimendo alla moglie e al figlio i sentimenti di cordoglio e sentita vicinanza dell'Arma per la dolorosa perdita.

Originario di Genova, dove nacque nel 1918, il tenente colonnello Tanzi si formò presso la scuola militare Nunziatella di Napoli – di cui era presente alle esequie una rappresentanza - e a seguire, divenuto ufficiale dei carabinieri a cavallo, partecipò al Secondo Conflitto bellico nonché alla Resistenza nelle fila del fronte clandestino di Resistenza dei carabinieri.

Già durante il percorso di formazione militare, l'ufficiale sviluppò una forte passione per la pittura, realizzando le prime opere aventi per soggetto militari dell'Arma dei carabinieri a cavallo. A partire dal 1950, abbandonata la carriera militare, la pittura assorbirà completamente le energie dell'ufficiale, portandolo a sviluppare un percorso artistico che attraverso le personali riletture dell'Astrattismo, della Pop Art e del Cubismo, lo accrediterà quale artista di fama internazionale, con mostre espositive allestite in importanti sedi quali New York, Mosca, Montreal, Basilea ed il Sud America.

Fissata la propria base artistica a Roma, nella celebre via Margutta, il tenente colonnello Tanzi aveva in realtà viaggiato in tutto il mondo, scegliendo di dimorare a Panama. Era definitivamente rientrato nella sua Genova nel 2014, allestendo una mostra intitolata Fantasia 3000.

Dopo la funzione religiosa, il comandante interregionale dei carabinieri Riccardo Amato si è recato in visita presso la stazione Maddalena, dove ha espresso il vivo apprezzamento per lo sforzo quotidianamente profuso dai militari del reparto e per i lusinghieri risultati conseguiti nel contrasto alle forme di criminalità diffusa presenti nel territorio, con particolare riguardo ai reati contro la persona e il patrimonio, nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti. Analogamente ha fatto con una rappresentanza del personale della compagnia di Intervento Operativo del terzo reggimento carabinieri Lombardia presente in sede e che, insieme alla stazione, concorre a presidiare e pattugliare il centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Gaetano Tanzi, artista e militare

GenovaToday è in caricamento