rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

G8 Genova: poliziotto disponibile a scuse pubbliche

Udienza rinviata al 5 dicembre per la concessione di misure alternative al carcere per Francesco Gratteri, Giovanni Luperi, Spartaco Mortola e Pietro Troiani, condannati in via definitiva per falso per l'irruzione alla scuola Diaz (Tmnews)

Genova - Udienza rinviata al 5 dicembre 2013 per la concessione di misure alternative al carcere a quattro dei 17 funzionari di polizia condannati in via definitiva per falso per l'irruzione alla scuola Diaz, durante il G8 di Genova del 2001. Lo ha deciso il tribunale di Sorveglianza di Genova, che invece si è riservato di decidere per un quinto funzionario, Massimo Mazzoni.

 

Il rinvio per Francesco Gratteri, Giovanni Luperi, Spartaco Mortola e Pietro Troiani è stato disposto in attesa dell'acquisizione dalla Corte dei Conti della documentazione sulla possibilità di risarcimenti economici.

L'avvocato di Troiani, Giorgio Zunino: «Se verrà confermata questa tendenza ci vorrà un gesto riparatore per dare prova di una volontà di rimediare agli errori del passato. Al momento lui sta svolgendo attività di volontariato presso la Caritas alla stazione Termini di Roma, non è fatto strumentalmente ma è un gesto che ha ritenuto di dover fare e continuerà a fare».

Il tribunale è chiamato a decidere se il residuo di pena dovrà essere scontato in carcere o con l'affidamento in prova ai servizi sociali. Il procuratore generale di Genova, Vito Monetti, nella memoria depositata al tribunale di Sorveglianza, si era espresso negativamente sulle misure alternative per buona parte dei funzionari di polizia condannati. Parere favorevole invece per Mazzoni (Tmnews).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G8 Genova: poliziotto disponibile a scuse pubbliche

GenovaToday è in caricamento