rotate-mobile
Cronaca

Compra su internet la merce rubatagli dai suoi dipendenti

Il titolare di una ditta di materiale hardware e software, attraverso l'esame delle immagini del sistema di sorveglianza, ha smascherato i ladri che negli ultimi tre anni gli hanno rubato migliaia di euro di merce. Si tratta di alcuni dipendenti

Nel mese di maggio il titolare di una ditta che si occupa di forniture di sistemi informatici per farmacie si è recato presso gli uffici del commissariato Pré per denunciare furti nel magazzino di materiale hardware e software.

Da un controllo delle registrazioni dei sistemi di sorveglianza, il titolare amaramente aveva scoperto che gli stessi erano da attribuirsi ad alcuni dipendenti infedeli. Un capillare inventario gli ha permesso di accertare ammanchi di materiale per decine di migliaia di euro, il tutto avvenuto negli ultimi tre anni.

Formalizzata la denuncia, le indagini svolte dagli investigatori del commissariato Prè hanno rivelato che due soggetti da Genova ponevano in vendita su un noto sito di e-commerce computer e hardware di vario genere a prezzi competitivi. Questo materiale, non commerciabile per la particolarità del prodotto, era compatibile con quello sottratto alla ditta che aveva subito i furti.

Al fine di verificare se i componenti informatici posti in vendita fossero proprio quelli sottratti, il titolare ha effettuato un acquisto con l’accortezza di far giungere il pacco ad un indirizzo fittizio, per non insospettire i 'venditori'.

Accertato che il materiale posto in vendita era provento di furto, gli investigatori hanno individuato, dall’analisi dei pacchi spediti, due dipendenti che utilizzando indirizzi e-mail e recapiti di anziani parenti commercializzavano su internet quanto sottraevano dalla loro ditta.

Sono stati effettuati anche accertamenti sul tenore di vita degli stessi rilevando che effettivamente i due si permettevano acquisti di auto, moto o altri beni di consumo non compatibili con i loro redditi derivanti dallo stipendio.

I due dipendenti 'infedeli', con alle spalle dieci anni di attività lavorativa, sono stati denunciati per il reato di furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compra su internet la merce rubatagli dai suoi dipendenti

GenovaToday è in caricamento