rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rubavano carburante e lo rivendevano, 70 perquisizioni

L'indagine è scaturita da una denuncia sporta nei confronti di un gestore genovese di un distributore stradale di carburante il quale, oltre al prodotto regolarmente acquistato, riceveva dagli autisti di autocisterne carburante rubato

La Guardia di finanza di Genova, nell'ambito dell'operazione denominata 'Fiume Nero', hanno effettuato nella mattinata odierna 70 perquisizioni locali e personali in esecuzione di 54 decreti di perquisizione e 11 di sequestro emessi dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Genova.

L'indagine è scaturita da una denuncia sporta nei confronti di un gestore genovese di un distributore stradale di carburante il quale, oltre al regolare approvvigionamento di prodotto petrolifero (gasolio e benzina), riceveva dagli autisti di autocisterne, adibite alla consegna, carburante rubato presso i depositi.

Le indagini eseguite dai militari del I Gruppo Genova della Guardia di Finanza hanno evidenziato una vera e propria rete illecita di distribuzione di carburante realizzata dagli autisti di autocisterne, i quali riuscivano, mediante artifizi, a prelevare illecitamente quantità di prodotto petrolifero presso i depositi (siti in Genova, Vado Ligure e Serravalle Scrivia) e a venderlo “in nero” sia a vari gestori di distributori stradali compiacenti sia a privati.

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

In particolare, il benzinaio genovese mescolava il carburante rubato con quello regolare e lo immetteva normalmente nel circuito di vendita, riuscendo a evadere le imposte dovute allo Stato. Per alterare i dati delle quantità di carburante erogato agli automobilisti, l'esercente dell'impianto stradale utilizzava, quale ingegnoso stratagemma, una calamita posizionata opportunamente all'interno del meccanismo di conteggio.

I reati al momento perseguiti sono quelli di furto aggravato e contrabbando di prodotti energetici mediante sottrazione del carburante all'accertamento e al pagamento dell'accisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubavano carburante e lo rivendevano, 70 perquisizioni

GenovaToday è in caricamento