rotate-mobile
Cronaca

Agosto, la città si svuota e i ladri si scatenano

Decine le denunce alle forze dell'ordine nelle prime due settimane di "ferie". Ma il bottino spesso non è quello sperato: i consigli per difendersi

Albaro, Quarto, Quinto, ma anche Pra’, Di Negro, San Fruttuoso: con l’inizio delle ferie d’agosto, inizia anche la “stagione” dei furti in appartamento e dei ladri che, approfittando dell’assenza dei proprietari, battono i quartieri palmo a palmo in cerca di bersagli facili.

Colpi da Albaro a Pra'

Le denunce presentate negli ultimi giorni confermano quella che è ormai diventata una “tendenza”: nelle prime due settimane di agosto i ladri hanno colpito già in diversi appartamenti, ma c’è un dato positivo. I genovesi, infatti, sembrano essere diventati più prudenti, scegliendo di non tenere in casa oggetti di eccessivo valore in vista di lunghi soggiorni fuori.

È il caso, per esempio, di una donna residente in via Trento, ad Albaro, che tornata a casa ha trovato l’appartamento razziato. Per i ladri, però, il bottino è stato praticamente nulla: «Sono stata derubata talmente tante volte che ormai non tengo più niente in casa», ha spiegato la donna ai poliziotti intervenuti per il sopralluogo.

Altri furti (o tentativi) si sono verificati in diverse zone del levante cittadino, e in centro. La maggior parte ha lasciato però i ladri a bocca quasi asciutta: alcuni gioielli in un caso, qualche centinaia di euro in contanti in un altro, accessori griffati in un altro ancora. La dimostrazione, confermano le forze dell’ordine, che le campagne di prevenzione contribuiscono ad alzare la soglia dell’attenzione dei cittadini.

Gli accorgimenti per difendersi dai ladri

I consigli basilari per difendersi dai topi d’appartamento restano d’altronde sempre gli stessi, come confermano le forze dell’ordine: 

- Avvisare parenti e vicini di un’assenza prolungata e consegnare loro le chiavi di casa affinché passino a controllare con frequenza;

- Tenere sempre portoni e cancelli dei palazzi chiusi per evitare che qualcuno possa approfittarne per introdurvisi; 

- Chiudere sempre con una o più mandate la porta blindata: senza, è meno sicura di una porta normale;

- Dotarsi di un sistema d’allarme, preferibilmente uno che ha associato un numero di telefono: in caso di effrazione avvisa i numeri inseriti e consente di intervenire in maniera tempestiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto, la città si svuota e i ladri si scatenano

GenovaToday è in caricamento