rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Morte di Paolo Odone, i funerali venerdì a Carignano

Il rosario si terrà giovedì 13 aprile, alle 18.30, nella basilica di Carignano. Il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio: "Una figura insostituibile, ci mancherà moltissimo"

I funerali di Paolo Odone si svolgeranno venerdì 14 aprile alle 10 nella Basilica di Carignano. Domani, giovedì 13 aprile, alle 18 il rosario nella stessa basilica.

A distanza di poche ore dalla morte continuano i messaggi di cordoglio per la morte del "re del commercio" genovese. "Una figura unica e insostituibile, ci mancherà moltissimo", è il ricordo del presidente Luigi Attanasio, che ha raccolto da Odone il testimone alla guida della Camera di Commercio il 15 ottobre del 2018. "Non soltanto come vice presidente vicario ma anche come mentore, fucina di idee, grande innovatore e soprattutto amico fidato. Non è da tutti lasciare la guida di un ente come la Camera di Commercio dopo quasi vent’anni e restare come numero due, per dare una mano. Lascia un grande vuoto in tutti noi".

Paolo Cesare Odone è stato il primo presidente della Camera di Commercio di Genova eletto dai rappresentanti delle categorie economiche, nel 1999, quando la legge 580 pose fine alla lunga era delle nomine ministeriali per gli Enti camerali. Nei suoi quasi 4 mandati al vertice della Camera di Commercio, dal 99 al 2018, ha saputo ricucire i rapporti fra le tante anime del mondo economico genovese e convogliare le energie di tutti verso l'obiettivo comune delle infrastrutture, per lui una vera e propria passione. U

na passione che lo ha portato a percorrere in lungo e in largo tutta l'Europa alla ricerca di alleanze con le altre Camere di commercio dell'allora Corridoio paneuropeo 5 Lisbona/Kiev, poi diventato Rete Ten-T, inserendo nell'agenda europea il tema del Terzo Valico. E poi, in anni più recenti, a mobilitare associazioni di categoria, professionisti e lavoratori a favore della Gronda di Genova, prima in occasione del “Debat Public” voluto da Marta Vincenzi e poi con il manifesto “Perché sì alla Gronda”, sottoscritto da oltre trenta associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Paolo Odone, i funerali venerdì a Carignano

GenovaToday è in caricamento