rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelletto / Via Brignole de Ferrari

Funerale don Gallo: Genova saluta commossa il suo prete di strada

Genova dà l'ultimo saluto a Don Andrea Gallo, il prete di strada scomparso mercoledì all'età di 84 anni nella sua comunità di San Benedetto al Porto

Genova - Fischi, poi un lungo applauso e il coro "Andrea, Andrea".

È stata interrotta per qualche minuto l'omelia dell'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, durante i funerali di don Andrea Gallo. Mentre parlava il cardinale, dall'esterno della chiesa molte delle migliaia di persone presenti hanno iniziato a intonare il canto partigiano 'Bella ciao'. All'interno, dove alcuni hanno alzato il pugno chiuso, la situazione è tornata alla calma soltanto dopo l'accorato appello di una delle più strette collaboratrici del sacerdote genovese.

Funerale don Andrea Gallo

SCIARPA ROSSA E BANDIERA DELLA PACE: IL RICORDO DI GENOVA

Genova dà l'ultimo saluto a Don Andrea Gallo, il prete di strada scomparso mercoledì all'età di 84 anni nella sua comunità di San Benedetto al Porto. Ad accompagnare il feretro il chiesa un corteo di migliaia di persone partite poco dopo le 10 dalla sede della comunità, sotto una pioggia battente. Durante il percorso è stato intonato più volte il canto partigiano 'Bella ciao'. All'arrivo del feretro in chiesa è scattato un lunghissimo applauso.

VIDEO: IL PRETE NO GLOBAL AMICO DEGLI ULTIMI

Alla cerimonia, celebrata dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, e da don Luigi Ciotti, fondatore dell'associazione Libera e grande amico del sacerdote genovese, hanno preso parte i massimi vertici delle istituzioni locali e tante personalità del mondo della politica, della cultura, dello sport e dello spettacolo. Tra questi il segretario della Fiom Maurizio Landini, il segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero, l'ex leader delle tute bianche Luca Casarini, il cantante Shall Shapiro, Moni Ovadia, Vladimir Luxuria, Alba Parietti, l'ex allenatore del Genova Gian Piero Gasperini e il tecnico attuale della squadra rossoblù Dario Ballardini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerale don Gallo: Genova saluta commossa il suo prete di strada

GenovaToday è in caricamento