rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Frida Kahlo, la grande mostra di Palazzo Ducale

Roma e Genova celebrano l'artista messicana con una doppia mostra. Si tratta della prima volta di dell'arte di Frida in Italia. A Palazzo Ducale da settembre 2014 a febbraio 2015

Genova è pronta per ospitare la grande Frida Kahlo. L'artista messicana sarà protagonista di una mostra  a Palazzo Ducale. Si tratta della prima volta dell'arte di Frida in Italia, una prima "doppia volta", visto che Roma e Genova si uniranno nel celebrarla.

La mostra romana alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal 20 marzo al 31 agosto, indagherà sul rapporto tra Frida e i movimenti artistici dell'epoca, dal modernismo messicano al surrealismo internazionale.

Genova invece la ospiterà dal 20 settembre 2014 fino al febbraio del prossimo al Palazzo Ducale di Genova. Tema centrale il suo universo privato e il suo legame artistico e di vita con Diego Rivera.

A Roma verranno esposte 110 opere, fra cui quaranta ritratti e autoritratti, di questa icona del Novecento, anticipatrice del movimento femminista, celebrata dal cinema con il film interpretato da Salma Hayek.

A Genova verranno esposte 120 opere di Frida e Diego. Per il sindaco Marco Doria questa collaborazione tra due città in nome dell arte è un esperimento da ripetere."Questo è un esperimento che io voglio che proceda tra due grandi città italiane, in modo che si dimostri che i Comuni, le amministrazioni cittadine, sono in grado di lavorare assieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frida Kahlo, la grande mostra di Palazzo Ducale

GenovaToday è in caricamento