rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Via Acquasanta

Nuova frana nel pomeriggio dopo il maltempo: strade chiuse e aggiornamenti

Diversi interventi dei vigili del fuoco nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 gennaio, soprattutto nell'entroterra: nel pomeriggio massi e detriti hanno invaso via Acquasanta

Il maltempo, con allerta gialla sul levante e pioggia battente, ha causato diverse frane sul territorio della città metropolitana di Genova, i vigili del fuoco sono stati impegnati in diverse situazioni tra la serata di venerdì 5 e le prime ore del mattino di sabato 6 gennaio 2024 e alcune strade sono state chiuse per la messa in sicurezza, anche per la caduta di alberi. Un nuovo movimento franoso si è poi verificato nel pomeriggio, ecco tutti gli aggiornamenti.

Via Acquasanta, frana nel pomeriggio e viabilità interrotta

Nel pomeriggio di sabato, intorno alle ore 16, si è verificata una frana in via Acquasanta tra Geenova e Mele, massi e detriti hanno invaso la carreggiata. La strada è percorribile solo fino al civico 32, poi la viabilità è interrotta e da Mele è necessario percorrere via Giutte. 

Rapallo: riaperta la strada per San Quirico 

Nel comune di Rapallo è stata riaperta intorno alle ore 17 di sabato 6 gennaio la strada per San Quirico d'Assereto, era stata chiusa nella serata di venerdì all'altezza del bivio tra via del Castellino e via dei Poggi.

Maltempo e pioggia: frane e strade chiuse. Foto

Frane a Serra Riccò e Ceranesi 

Movimento franoso anche in via Domenica Carli a Serra Riccò. Nella serata di venerdì la strada è stata chiusa al transito in prossimità del civico 1 e il Comune di Serra Riccò ha spiegato che, da e per Pontedecimo, è necessario utilizzare il percorso in via Paolo Gennaro dalla frazione di Prelo. Chiusa nella notte tra venerdì e sabato anche via Bartolomeo Parodi tra Ceranesi e Pontedecimo per un'altra frana. 

Chiusura ad Avegno

Diversi interventi dei vigili del fuoco hanno inoltre riguardato l'entroterra del levante genovese e di Chiavari, nella notte tra venerdì e sabato. Ad Avegno soprano via Colombo è stata chiusa all'altezza del civico 25, il Comune ha spiegato: "A seguito del movimento franoso verificatosi nel passo comunale 'salita Soprano', che ha interessato la sottostante via Colombo, per motivi di sicurezza è stato interrotto il transito veicolare e pedonale nel tratto indicato. Transito comunque assicurato ai mezzi di soccorso". Frana anche a Monte nel comune di Sestri Levante.

Il punto in Regione

In mattinata Regione Liguria ha fatto il punto della situazione: "Si è chiusa alle 8 di questa mattina l’allerta meteo gialla sui bacini grandi dell’area C. Nella notte si sono registrate forti raffiche di vento e precipitazioni diffuse su tutta la regione. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte, soprattutto legati a frane e rami caduti sulle strade a causa del vento. Smottamenti registrati in via del Castellino, sulle alture di Rapallo, all’altezza del bivio con via dei Poggi, e sulla SP 4 in località Santa Marta tra Pontedecimo e Ceranesi; entrambe sono temporaneamente chiuse, mentre sono in corso le operazioni di messa in sicurezza della carreggiata. Segnalate anche piccole frane sulla statale 586 (km 56, comune di Borzonasca) e sulla 523 (km 63, comune di Varese Ligure), con viabilità regolata a senso unico alternato".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova frana nel pomeriggio dopo il maltempo: strade chiuse e aggiornamenti

GenovaToday è in caricamento