rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Frane: almeno mille in Liguria

Sono almeno mille le frane causate dall'ultima ondata di maltempo in Liguria dove hanno travolto case, distrutto strade, terreni agricoli a causa dell'acqua che il terreno non riesce più a trattenere per le abbondanti piogge

Sono almeno mille le frane causate dall'ultima ondata di maltempo in Liguria dove hanno travolto case, distrutto strade, terreni agricoli a causa dell'acqua che il terreno non riesce più a trattenere per le abbondanti piogge.

E' quanto stima la Coldiretti in base ad un monitoraggio effettuato sulle regioni colpite dalla recente alluvione. Una situazione che sta provocando gravi problemi alla viabilità soprattutto nelle aree rurali e preoccupazione tra le popolazioni interessate, ma anche gravi danni alle attività produttive come sulle alture di Genova-Pra', dove un intero versante collinare coltivato a basilico Dop sta franando sull'autostrada A10 Genova-Savona.

La perturbazione, precisa la Coldiretti, ha colpito aree particolarmente fragili dal punto di vista idrogeologico come la Liguria dove il 98% dei comuni è in un territorio a rischio frane o alluvioni per un totale di 100 mila persone che vivono in 'zone rosse'.

Una situazione di fragilità a cui ha contribuito il fatto che l'Italia ha perso negli ultimi 20 anni il 15% delle campagne per effetto della cementificazione e dell'abbandono provocati da un modello di sviluppo che ha ridotto di 2,15 milioni di ettari la terra coltivata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane: almeno mille in Liguria

GenovaToday è in caricamento