rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sestri Levante

Frana nelle gallerie Sant'Anna, Aurelia chiusa

Il collegamento tra Sestri Levante e Lavagna è possibile solo attraverso l'autostrada

Le gallerie di Sant'Anna tra Sestri Levante e Lavagna sono chiuse in entrambi i sensi di marcia da ieri sera, giovedì 4 gennaio 2018, a causa di una frana nel versante di Cavi di Lavagna. 

Nessun veicolo coinvolto

Lo smottamento ha interessato un costone di roccia trattenuto da reti metalliche di sicurezza, fortunatamente non ci sono stati feriti e nessuna vettura è stata colpita dalla frana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chiavari e gli agenti della polizia municipale di Lavagna e Sestri Levante. Il collegamento tra le due località è possibile solo attraverso l'autostrada.

Il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, ha spiegato nel corso della mattinata di venerdì 5 gennaio: «Dai primi interventi dei rocciatori risulta che la frana sia estesa e importante. Anas ha predisposto l'arrivo di mezzi che intervengano sul versante e si prevede che per diversi giorni le gallerie rimarranno chiuse per consentire la completa messa in sicurezza dell'area. Mi sono attivata con Atp per la predisposizione di corse bus attraverso autostrada e insieme al Comune di Lavagna con Autostrade per l'Italia e ministero Trasporti a cui abbiamo fatto formale richiesta di esenzione dal pagamento (o riduzione in analogia con quanto avvenuto ad Arenzano per situazione analoga) del tratto Sestri-Lavagna. Ho chiesto intervento della Regione su Anas per fare quanto possibile per velocizzare gli interventi e sostenere le due amministrazioni coinvolte. Non appena avrò altri aggiornamenti provvederò a renderli noti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana nelle gallerie Sant'Anna, Aurelia chiusa

GenovaToday è in caricamento