rotate-mobile
Cronaca

Pieve, dopo la frana riapre la strada, domani scuole aperte

Mille persone sono rimaste isolate mentre si lavorava alla rimozione dei detriti e alla messa in sicurezza della parete franata

I lavori per garantire la sicurezza e rimuovere i detriti dalla frana avvenuta ieri pomeriggio in via Roma a Pieve Ligure sono finiti intorno alle 13.30.

La strada, prima, è stata divisa in due a causa della frana, poi il ripristino della normale viabilità. In mattinata i vigili del fuoco avevano segnalato la possibilità che parte del fronte franoso potesse essere ancora instabile. 

L'amministrazione comunale ha comunicato che il bypass idrico è stato realizzato e l’acqua è tornata disponibile. Di seguito il messaggio della prima cittadina durante l'emergenza.

“Durante la notte abbiamo istituito un servizio navetta  - ha scritto la sindaco Paola Negro sui social - per collegare alla piazza di Pieve Alta le persone che devono scendere o salire e che vengono portate fino alla prima creuza raggiungibile qui a Pieve bassa quasi all’incrocio con l’Aurelia. Ci siamo attivati anche con il 118, mettendo a disposizione come Comune un mezzo che porterà gli eventuali malati sempre fino alla prima creuza per essere poi raccolti dal 118 stesso”.

Intorno alle 10 è arrivato l'aggiornamento da parte del Comun di Pieve: "Grazie al lavoro incessante di stanotte di Città Metropolitana, Vab protezione civile e ufficio tecnico comunale i detriti sono stati tolti! Aspettiamo la messa in sicurezza e le verifiche di agibilità e la strada verrà riaperta".

Frane si sono registrate anche a Davagna e a Mele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pieve, dopo la frana riapre la strada, domani scuole aperte

GenovaToday è in caricamento