rotate-mobile
Cronaca Arenzano / Via Aurelia di Levante

Frana Arenzano, si allungano i tempi: strada riaperta (forse) a luglio

A causa di un problema squisitamente burocratico i lavori per la messa in sicurezza della montagna non sono ancora iniziati. E la via Aurelia continuerà a tagliare in due la Liguria per almeno due mesi

Potrebbe riaprire (e in questo caso il condizionale è d'obbligo) a luglio, una corsia della via Aurelia bloccata dalla frana caduta ad Arenzano il 19 marzo.

I tempi si sono allungati e svanisce così il sogno di poter vedere la strada riaperta a senso unico alternato, nonostante il progetto e i soldi siano già pronti, come è stato possibile constatare dopo la riunione di ieri in Regione Liguria, con i vertici della Regione, di Anas, e il sindaco del Comune di Arenzano.

Le motivazioni di questo ritardo sono squisitamente burocratiche: l'area della frana è stata sequestrata quasi subito dalla magistratura, impossibile dunque avviare i lavori con procedura di somma urgenza. E adesso i tempi per la somma urgenza sono scaduti, dunque Anas dovrà effettuare i lavori con una gara "normale". E non sarà questione da poco: i tecnici, ieri, hanno stimato 72 giorni di tempo prima di rivedere una corsia dell'Aurelia aperta, un numero che ha fatto saltare tutti sulla sedia. In primis la prima cittadina, gli abitanti e i commercianti di Arenzano, che avevano auspicato tempi più rapidi per risolvere una situazione che sta penalizzando fortemente la cittadina (e anche parte del ponente genovese).

Dunque se ne riparla a luglio, sempre che vada tutto bene, che i tempi per la gara coprano davvero lo stretto indispensabile, e che non si presenti il maltempo a bloccare il cantiere.

Da Arenzano, oltre alla perdita di visitatori, si punta il dito sulla sicurezza: potendo contare solo più sull'autostrada - d'estate facilmente intasata - cosa succederebbe in caso di emergenza, per far correre un'automedica o un'ambulanza verso Genova?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Arenzano, si allungano i tempi: strada riaperta (forse) a luglio

GenovaToday è in caricamento