rotate-mobile
Cronaca Arenzano / Via Aurelia di Levante

Arenzano isolata dalla frana: attività in crisi, domani la riunione con il Prefetto

Molte attività commerciali risentono della frana che sta tagliando in due la via Aurelia tra Arenzano e Voltri: domani si terrà una riunione tra amministrazione comunale e Prefetto per parlare di questa situazione

È una situazione decisamente difficile quella che sta vivendo in queste settimane Arenzano: dopo la frana che dal 19 marzo sta tagliando in due la via Aurelia, tra il paese e Voltri, i tempi di riapertura della strada sono incerti. L'area rimane sotto sequestro da parte della magistratura, ed è molto difficile ipotizzare una data per il dissequestro. Dopodichè dovrebbero partire i lavori di messa in sicurezza, che però richiedono almeno due mesi. La frana è ancora attiva, e l'obiettivo ora è fare tutto il possibile per poter riaprire la strada conciliando sicurezza e rapidità.

Facendo due conti, è improbabile che la strada riesca a riaprire per la stagione estiva, e le attività di Arenzano, già sofferenti, rischiano di pagare un conto salato: tanto che, per dirne una, la Coop - meta di molti clienti voltresi - perderebbe circa 30mila euro di incasso ogni settimana. Gli albergatori temono una riduzione delle prenotazioni, e così anche gli stabilimenti balneari, in una spirale che tocca le attività di tutti i settori.

Senza contare che il ristorante "Il Rifugio" e i Bagni Pizzo - nel mezzo della zona sequestrata - dovranno rimanere chiusi fino a quando non si potrà riaprire la passeggiata a mare, con un mancato introito notevole. Anche "La Kascia", già risollevatasi a fatica dall'alluvione del 2014, soffre: il locale è aperto, ma è posizionato proprio dall'altra parte dell'area chiusa, e non è più raggiungibile in alcun modo da Arenzano. Per arrivarci, bisogna fare un giro a dir poco assurdo: andare in autostrada fino a Voltri, e da lì tornare indietro fino alla zona transennata. 

Domani si terrà un incontro tra l'amministrazione comunale e il Prefetto per parlare di questa situazione complicata. In tutto ciò manca una regia, e il Comune di Arenzano auspica che questo ruolo possa essere ricoperto dalla Regione Liguria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arenzano isolata dalla frana: attività in crisi, domani la riunione con il Prefetto

GenovaToday è in caricamento