rotate-mobile
Cronaca

Bimbi in attesa di cure riabilitative da 18 mesi, in arrivo tre milioni di euro

"Dopo la ricognizione effettuata dai servizi di neuropsichiatria delle cinque Asl liguri sono emerse 644 situazioni di minori in lista d'attesa da oltre 18 mesi", spiega l'assessore Gratarola

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sanità, Angelo Gratarola, ha approvato il provvedimento, che eroga tre milioni di euro, finalizzati alle prestazioni terapeutiche e riabilitative ai minori con disturbi in ambito neuropsichiatrico e del neurosviluppo a partire dalle famiglie, che sono in attesa da oltre 18 mesi.

"Dopo la ricognizione effettuata dai servizi di neuropsichiatria delle cinque Asl liguri - dichiara Gratarola - sono emerse 644 situazioni di minori in lista d'attesa da oltre 18 mesi. La straordinarietà di questo provvedimento, che non vuole oscurare il lavoro ordinario di presa in carico delle Aziende e degli Enti convenzionati, è quella di andare anche incontro alle famiglie, che hanno, nel tempo di attesa, provveduto con risorse personali a garantire ai propri figli le cura riabilitative necessarie".

"Per queste infatti il provvedimento garantisce la prosecuzione delle prestazioni presso le strutture e i professionisti scelti in autonomia dalle famiglie. Tuttavia - conclude l'assessore - per coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di affrontare la spesa necessaria vi è l'immediata presa in carico attraverso i nostri centri ambulatoriali riabilitativi convenzionati".

I conti non tornano

"Il numero riportato dalla Regione - commenta Marco Macrì, vigili del fuoco e in prima linea in difesa dei diritti dei bimbi bisognosi di cure - come sempre non è aderente alla realtà. Le economie stanziate per poter garantire il numero di prestazioni adeguato alle esigenze dei minori basteranno solamente per 500. È una goccia in mezzo al mare e che arriva con quattro mesi di ritardo".

"Gratarola e Toti come sempre ragionano con la loro testa e fuori dalle logiche del mercato (costo orario dei sanitari). Loro calcolano cinquemila euro ma il costo è 5.840 (vedi esposto corte dei conti). Rivisto con inflazione e arrotondato a seimila euro. Pertanto tre milioni diviso il costo equivale a 500 bambini/e".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi in attesa di cure riabilitative da 18 mesi, in arrivo tre milioni di euro

GenovaToday è in caricamento