rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Sestri

Fondi per alluvione Sestri Ponente: si raggiunge quota 24 milioni

Con la firma del decreto entro settembre si raggiungeranno i 24 milioni di euro per le somme urgenze. Dovranno essere erogati altri 66 milioni (45 di questi previsti dal governo nel 2012)

I 24 milioni per le urgenze saranno erogati entro settembre, questo quanto si apprende dal sito della Regione Liguria per quanto riguarda i tanto attesi fondi per le alluvioni dello scorso autunno a Sestri Ponente e in generale nel ponente ligure.

Nel corso di una riunione indetta dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, in qualità di Commissario per la gestione degli interventi, con l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile regionale Renata Briano e gli uffici competenti, è stato riassunto il piano di utilizzo delle risorse a oggi disponibili per le attività prioritarie. Dei primi 10 milioni di euro, ricevuti dalla Protezione civile nazionale nell’ottobre 2010 e di cui 7 destinati alle somme urgenze (tra cui quelli destinati al rischio attivo causato dal rio Molinassi a Sestri Ponente), ne sono stati già erogati 5.

Gli uffici regionali stanno sollecitando i Comuni in modo da completare la localizzazione degli interventi e quindi procedere all’erogazione dei soldi rimanenti. Altri 45 milioni di euro dei 90 complessivi destinati per decreto dal governo sono arrivati lo scorso mese di agosto. 

Per l’insieme di queste risorse (10 milioni del 2010 + 45 milioni del 2011 e gli ultimi 45 milioni sono previsti per il 2012), a oggi il Commissario ha emesso decreti per 22.448.500 milioni di euro.

“Con la firma di questo nuovo decreto”, ha dichiarato Burlando, “l’erogazione complessiva dei fondi per l’alluvione arriverà a breve a 24 milioni di euro complessivi, chiudendo, di fatto, a meno di un anno di distanza dagli eventi, la pratica complessiva delle somme urgenze”.

Per quanto riguarda il torrente Chiaravagna di Sestri Ponente (a cui sono stati già destinati con decreto 3 milioni di euro), in particolare per gli atti che porteranno alla demolizione del palazzo di via Giotto che è considerato una delle con-cause dell’esondazione del torrente, il Commissario chiederà al Comune di Genova di accelerare il più possibile le stime e quindi le procedure necessarie anche all’assegnazione del PRIS, la legge regionale che, oltre all’indennità di esproprio, assegna 40mila euro a ogni proprietario per affrontare le spese relative al trasloco e altre necessità immediate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per alluvione Sestri Ponente: si raggiunge quota 24 milioni

GenovaToday è in caricamento